Diversità e ricchezza faunistica delle comunità di Macrolepidotteri nell'Oasi Naturale WWF di Guardiaregia-Campochiaro (Monti del Matese, Molise)
Pubblicato 2024-09-13
Parole chiave
- biodiversità,
- fauna,
- Lepidoptera,
- Italia Centrale
Come citare
Abstract
Si riportano i risultati di indagini faunistiche, condotte dal 1998 al 2003, riguardanti la fauna dei Macrolepidotteri presenti nell'Oasi Naturale WWF di Guardiaregia-Campochiaro, situata sul lato orientale dei Monti del Matese. Complessivamente sono state catturate 299 specie, appartenenti a 16 famiglie; 29 entità vengono segnalate per la prima volta in Molise. In particolare, per Philereme
vetulata (Denis & Schiffermilller, 1775), Chersotis cuprea (Denis & Schiffermilller, 1775) ed Eilema pseudocomplana (Daniel, 1939) si tratta del rinvenimento più meridionale in Italia. La biodiversità dell'area è stata valutata attraverso il calcolo di indici di diversità (alpha di Fisher, Shannon e Simpson), di similitudine (Sørensen) e della ricchezza di specie (ACE e ICE). Le osservazioni fatte hanno evidenziato una diminuzione della biodiversità al crescere della quota ed una scarsa similarità tra le stazioni di raccolta. Gli indici della ricchezza specifica hanno fornito stime attendibili, che consentono il loro impiego in ricerche di tale tipo.