V. 40 N. 3 (2008): Serie 2
Entomologia applicata

Monitoraggio e prove di laboratorio contro gli infestanti di un'industria tessile

Sara Savoldelli
Università degli Studi di Milano
Stefano Dotti
Università degli Studi di Bergamo
Giuseppe Rosace
Università degli Studi di Bergamo

Pubblicato 2024-09-16

Parole chiave

  • novaluron,
  • lufenuron,
  • pyriproxyfen,
  • permetrina,
  • Rineidae,
  • Dermestidae
  • ...Più
    Meno

Come citare

Savoldelli, S., Dotti, S., & Rosace, G. (2008). Monitoraggio e prove di laboratorio contro gli infestanti di un’industria tessile. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 40(3), 302–312. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26146

Abstract

Alcune specie di Lepidotteri Tineidi e Coleotteri Dermestidi sono in grado attaccare i tessuti provocando notevoli danni ai manufatti in lana.
In questo lavoro sono stati presi in considerazione diversi aspetti del problema delle infestazioni. Innanzitutto è stato effettuato un monitoraggio biennale in un'industria tessile che ha permesso di accertare la presenza di Tineola bisselliella (Hummel) e Anthrenus verbasci (L.) in diversi reparti dell'industria. Prove di laboratorio hanno permesso di accertare che larve di A. verbasci, Attagenus brunneus Faldermann, Lasioderma serricorne (F.) sono state in grado svilupparsi su del tessuto in lana, trattato con permetrina, causando danni evidenti.
Inoltre, è stata valutata in laboratorio l'efficacia di novaluron, lufenuron e pyriproxyfen contro le larve di T. bisselliella. Sia novaluron che lufenuron hanno provocato la morte di tutte la larve neonate di T. bisselliella dopo due settimane dal trattamento, mentre sono state necessarie 3 settimane con pyriproxyfen. La mortalità completa delle larve di 24 giorni è stata registrata dopo 1 settimana con novaluron, 2 settimane con lufenuron e non meno di 4 settimane con pyriproxyfen. L'ispezione visiva ha però evidenziato seri danni al tessuto di lana.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.