V. 36 N. 2 (2004): Serie 2
Articoli

Osservazioni su Muscidifurax zaraptor Kogan & Legner e Nasonia vitripennis (Walker) (Hymenoptera Chalcidoidea Pteromalidae) parassitoidi di Musca domestica L.

Lidia Limonta
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Daria Patrizia Locatelli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-10-07

Parole chiave

  • Muscidifurax zaraptor,
  • Nasonia vitripennis,
  • Musca domestica,
  • parassitizzazione,
  • profondità

Come citare

Limonta, L., & Locatelli, D. P. (2004). Osservazioni su Muscidifurax zaraptor Kogan & Legner e Nasonia vitripennis (Walker) (Hymenoptera Chalcidoidea Pteromalidae) parassitoidi di Musca domestica L. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 36(2), 251–256. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26685

Abstract

È stata studiata l'influenza della temperatura e dell'umidità sullo sviluppo e sulla capacità di ricerca e di parassitizzazione di pupe di Musca domestica a varie profondità di terriccio organico di Muscidifurax zaraptor Kogan & Legner e di Nasonia vitripennis (Walker). Per entrambe le specie si osserva un periodo di sviluppo più lungo a 20°C che a 27°C. II ciclo medio di sviluppo di M. zaraptor non è significativamente diverso a differenti valori di U.R. (40-60-80±5%). Analogo comportamento si osserva per N. vitripennis, eccetto che a 20°C con 40±5% U.R.. M. zaraptor mostra una maggiore abilità rispetto a N. vitripennis nell'individuare e parassitizzare le pupe di M. domestica a differenti profondità (1, 2, 3 cm).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.