V. 18: Serie 2. 1984-1985
Articoli

Effetti del trattamento con un analogo dell'ormone giovanile sulla fertilità di Tenebrio molitor L. (Coleoptera Tenebrionidae)

Iris Chiarello
Istituto di Zoologia dell'Università di Ferrara
Incoronata Serone
Istituto di Zoologia dell'Università di Ferrara
Antonio Springhetti
Istituto di Zoologia dell'Università di Ferrara

Pubblicato 2024-10-09

Come citare

Chiarello, I., Serone, I., & Springhetti, A. Effetti del trattamento con un analogo dell’ormone giovanile sulla fertilità di Tenebrio molitor L. (Coleoptera Tenebrionidae). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 18, 1–11. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26729

Abstract

A coppie di Tenebria malitar adulti è stato somministrato methoprene per bocca nei 28 giorni seguenti la metamorfosi, e sono state raccolte le uova deposte in tale periodo.
Le coppie trattate hanno deposto in media meno uova dei controlli.
Le uova sono state distinte in tre categorie: uova secche bianche, che non eranostate fecondate; uova secche nere, nelle quali l'embrione è morto a uno stadio di sviluppo più o meno avanzato; uova schiuse, dalle quali la larva è sgusciata.
Tutte tre le categorie di uova dipendono dalla dose somministrata: con la dose aumenta sia il numero delle uova secche bianche, sia il numero delle uova secche nere, mentre diminuisce il numero di quelle schiuse.
Anche la durata del trattamento influenza il rapporto percentuale tra le tre categorie di uova: nella seconda metà del periodo di trattamento aumentano infatti le uova secche bianche e quelle schiuse, mentre diminuiscono quelle secche nere.
Alcune ipotesi vengono avanzate nel tentativo di spiegare questo fenomeno.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.