Osservazioni qualitative sui bottini di polline di Apis mellifera L. in frutteti
Pubblicato 2024-10-11
Come citare
Abstract
Per conoscere il comportamento di Apis mellifera L. nei riguardi delle raccolte di polline durante la fioritura di colture frutticole, sono state eseguite osservazioni in frutteti piccoli e medi dell'Italia settentrionale ove le antesi di Malus domestica, Pyrus communis, Prunus spp. e Rubus spp. sono concomitanti con quelle di flora spontanea abbondante e varia. Allo scopo, si sono analizzati campioni di polline bottinato dalle api e sottratto mediante apposite trappole in diverse località e giornate dagli inizi della primavera al giugno negli anni 1984 e 1985. Nei risultati delle analisi vengono elencate le specie vegetali riscontrate e le relative percentuali. Si è così dimostrato che le bottinatrici frequentano attivamente le fioriture, anemofile ed entomofile, circostanti ai frutteti, spesso tralasciando quelle frutticole.
L'impollinazione è stata però ovunque sufficiente sia per la fitta rete di apiari presenti, sia per le numerose visite ai fiori compiute dalle api per prelevare il nettare.
Vengono riferiti anche alcuni dati di confronto sulle quantità di polline ammassato da alcune colonie sperimentali, rivelando totali annui analoghi a fronte di pesi giornalieri molto variabili in rapporto alle condizioni meteorologiche.