Sviluppo larvale e capacità riproduttiva di ceppi di campo e di laboratorio di Ceratitis capitata Wied.
Pubblicato 2024-10-11
Come citare
Abstract
Sono stati effettuati alcuni esperimenti con singole coppie di Ceratitis capitata Wied. per valutare il potenziale riproduttivo di un ceppo raccolto in campo, dopo essere stato allevato in laboratorio per un anno.
L'esame comparativo tra una colonia di laboratorio di 20 anni ed una di campo, dopo 11 generazioni di allevamento ha mostrato che, nel complesso, queste popolazioni non differiscono significativamente per quanto riguarda lo sviluppo larvale e la fecondità.
In altre parole, non sono state trovate differenze tra i caratteri riproduttivi degli ibridi F 1 e F2 . Si può quindi affermare che in una popolazione raccolta di recente si può ottenere un soddisfacente processo di adattamento ed un alto grado di salute degli adulti dopo un anno di allevamento. I più importanti requisiti per questo successo sono stati la composizione della dieta larvale e le gabbie di ovideposizione. Per elaborare i dati sperimentali e per studiare le variazioni di fecondità delle femmine sono state applicate le funzioni poligonale, polinomiale ed esponenziale. Quest'ultima è risultata essere la più appropriata per spiegare questo fenomeno biologico e pertanto vengono riportati i suoi parametri.