V. 20 (1988): Serie 2
Articoli

L'impollinazione delle Ophrys e lo pseudo-accoppiamento degli Imenotteri maschi

André Pouvreau
Laboratoire de Neurobiologie comparée des Invertébrés, Bures-sur-Yvette
Charles Descoins
Laboratoire des Médiateurs chimiques - I.N.R.A., Saint Rémy les Chevreuse

Pubblicato 2024-10-11

Parole chiave

  • impollinazione,
  • Ophrys,
  • pseudo-accoppiamento,
  • Hymenoptera

Come citare

Pouvreau, A., Coutin, R., & Descoins, C. (1988). L’impollinazione delle Ophrys e lo pseudo-accoppiamento degli Imenotteri maschi. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 20, 37–60. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26767

Abstract

Le relazioni, strette e specifiche, fra i fiori di alcune piante e certi insetti sono sempre oggetto di ricerche approfondite ed appassionanti dopo la scoperta del ruolo fondamentale giocato dagli odori vegetali percepiti dagli insetti. Questo nuovo capitolo apre interessanti prospettive per la comprensione di tali relazioni privilegiate e per tentare di cogliere il loro significato ontologico.
Circa le relazioni fra i fiori delle Ophrys e diversi Imenotteri Apoidei, Vespoidei e Sfecoidei viene ad aggiungersi un curioso fenomeno: lo pseudo-accoppiamento, essendo certe parti del fiore percepite dall'insetto maschio come una femmina in desiderio di copula. La positura presa allora dal maschio assicura una delle sequenze necessarie all'indispensabile trasferimento delle masse polliniche da un fiore all'altro.
Vengono descritte l'organizzazione e la biologia fiorale delle Ophrys e il comportamento sessuale degli Imenotteri allo scopo di introdurre l'illustrazione dei recenti lavori dedicati ai fattori di attrazione dei fiori e ai risultati ottenuti. Sono inoltre indicati gli odori ad oggi identificati, sia emessi dai vegetali che dagli insetti impollinatori, oltre che le numerose esperienze effettuate a questo scopo in tutto il mondo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.