V. 21 (1989): Serie 2
Articoli

Parassitismo delle ovature di Thaumetopoea pityocampa (Denn. & Schiff) (Lepidoptera Thaumetopoeidae) in Peloponneso (Grecia)

Gerhard H. Schmidt
University of Hannover
Ephrosini Douma-Petridou
University of Patras

Pubblicato 2024-10-17

Parole chiave

  • Thaumetopoea pityocampa,
  • parassitoidi delle uova,
  • periodi di schiusa

Come citare

Schmidt, G. H., & Douma-Petridou, E. (1989). Parassitismo delle ovature di Thaumetopoea pityocampa (Denn. & Schiff) (Lepidoptera Thaumetopoeidae) in Peloponneso (Grecia). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 21, 141–151. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26808

Abstract

Sono stati effettuati studi di laboratorio su ovature di Thaumetopoea pityocampa raccolte nel Peloponneso per conoscere i motivi per cui diverse uova non schiudono e valutare il ruolo ricoperto dai parassitoidi. Le ricerche hanno avuto inizio alla nascita di tutte le larve e sono proseguite per due anni e mezzo. Durante questo periodo sono state registrate le epoche di schiusura dei parassitoidi. Tutte le ovature provenivano da aghi di Pinus halepensis Miller. Dalle stesse, tenute in osservazione per più di un anno, non è sfarfallato nel secondo anno nessun parassitoide sebbene fossero presenti numerose uova non schiuse. Lo sfarfallamento di parassitoidi è stato osservato dopo un anno dalla deposizione delle uova. Sono stati registrati due periodi di apparizione degli adulti: uno in maggio-giugno per Ooencyrthus sp. e l'altro in settembre per Tetrastichus sp.; quest'ultimo è sincronizzato con la deposizione delle uova dell'ospite. I parassitoidi sviluppano a 22-27°C.
A queste temperature sono schiuse solo femmine, tranne un unico maschio di Tetrastichus sp.. In due ovature sono stati rinvenuti più parassitoidi di quanti punti di sfarfallamento fossero presenti. In natura la maggior parte dei parassitoidi in diapausa sono predati da uccelli durante il periodo invernale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.