V. 21 (1989): Serie 2
Articoli

Applicazione dei feromoni con il metodo della confusione contro Cydia molesta (Busck) (Lepidoptera Tortricidae) e prove preliminari su Anarsia lineatella Zell. (Lepidoptera Gelechiidae)

Fabio Molinari
Istituto di Entomologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Piero Cravedi
Istituto di Entomologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Pubblicato 2024-10-17

Parole chiave

  • pesco,
  • Cydia molesta,
  • Anarsia lineatella,
  • feromoni,
  • alterazione dell'accoppiamento

Come citare

Molinari, F., & Cravedi, P. (1989). Applicazione dei feromoni con il metodo della confusione contro Cydia molesta (Busck) (Lepidoptera Tortricidae) e prove preliminari su Anarsia lineatella Zell. (Lepidoptera Gelechiidae). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 21, 163–182. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26811

Abstract

Vengono riferite esperienze di utilizzazione dei feromoni sessuali di sintesi secondo il metodo della confusione contro Cydia molesta e Anarsia lineatella in pescheti dell'Emilia-Romagna (Italia settentrionale). Le prove sono state condotte su un appezzamento di circa ha 1,3 nel 1987 e su cinque appezzamenti della superficie complessiva di ha 10 nel 1988. Il feromone è stato diffuso mediante erogatori ad ampolla posizionati ad aprile in numero di 500 per ettaro, ottenendo un rilascio dell'attrattivo di C. molesta superiore ai 50 mg/ha/h per un periodo di circa 6 mesi; il feromone di A. lineatella, utilizzato solo nel 1988, è stato invece completamente erogato in circa 3 mesi. Il danno ai frutti è stato inferiore all'1%; solo in due appezzamenti, limitatamente ad alcune cultivar a maturazione più tardiva, questo livello è stato superato (massimo 7,6%).
Tra i fattori che non hanno consentito una buona protezione, l'elevata popolazione del fitofago e le grandi dimensioni delle piante hanno avuto un ruolo determinante.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.