V. 25 N. 2 (1993): Serie 2
Appunti e segnalazioni

Lyctocoris campestris (F.) (Heteroptera Anthocoridae) in magazzini di Triticum spelta L. del centro Italia.

Pasquale Trematerra
Università della Tuscia

Pubblicato 2024-10-25

Parole chiave

  • Lyctocoris campestris,
  • Heteroptera Anthocoridae,
  • prodotti confezionati

Come citare

Trematerra, P. (1993). Lyctocoris campestris (F.) (Heteroptera Anthocoridae) in magazzini di Triticum spelta L. del centro Italia. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 25(2), 251–257. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26964

Abstract

Si riportano brevi annotazioni sui comportamenti e sulla biologia di Lyctocoris campestris (F.) (Heteroptera Anthocoridae) rinvenuto in centro Italia, in alcuni magazzini di stoccaggio di Triticum spelta L.
Oltre che dal predatore, il cereale è risultato infestato da vari Coleotteri e da diversi Lepidotteri, tra i quali predominavano Oryzaephilus surinamensis L. e Sitotroga cerealella (Olivier).
L. campestris svolge la sua attività entomofaga nei mesi piu caldi dell'anno, manifesta comportamento bivoltino, con adulti presenti in massima parte in aprile-maggio e luglio-agosto. Dalle osservazioni preliminari di laboratorio, questi ultimi sono risultati predatori di larve mature di Oryzaephilus surinamensis, Tribolium castaneum (Herbst), Ephestia elutella (Hiibner), Plodia interpunctella (Hiibner) e Sitotroga cerealella.
La continua e abbondante presenza di L. campestris nei magazzini visitati, l'adattabilità alle condizioni di allevamento, la capacità di predare specie appartenenti a ordini differenti, ne suggeriscono un possibile impiego in programmi di controllo biologico, indirizzati al contenimento degli insetti infestanti le derrate immagazzinate.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.