V. 26 N. 2 (1994): Serie 2
Articoli

Descrizione di due nuove specie di afidi delle Campanulacee in Italia

Sebastiano Barbagallo
Istituto di entomologia agraria, Università degli Studi di Catania
Isidora Patti
Istituto di entomologia agraria, Università degli Studi di Catania

Pubblicato 2024-10-28

Parole chiave

  • Homoptera Aphididae,
  • Dysaphis (Pomaphis) henrystroyani sp. n.,
  • Uroleucon (Uromelan) minosmartellii sp. n.,
  • afidi che vivono su Campanulaceae,
  • Italia

Come citare

Barbagallo, S., & Patti, I. (1994). Descrizione di due nuove specie di afidi delle Campanulacee in Italia. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 26(2), 165–181. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/27008

Abstract

Fra gli afidi viventi sulle Campanulacee maggiore significato assumono alcuni rappresentanti dei generi Dysaphis Borner e Uroleucon Mordvilko, due taxa di Macrosifini filogeneticamente indipendenti tra loro e che sono fra i più ricchi di specie nel contesto di tale gruppo di Aphididae. Nell'ambito dei due generi vengono, rispettivamente, descritti: Dysaphis (Pomaphis) henrystroyani sp. n., vivente in Sicilia su Trachelium coeruleum; Uroleucon (Uromelan) minosmartellii sp. n., associato a Campanula versicolor e C. pyramidalis, rispettivamente in Puglia e nella Venezia Giulia.
Per entrambe le specie sono illustrati la morfologia dell'attera e dell'alata virginopara, il comportamento etologico, i rapporti di affinità con le specie tassonomicamente vicine; ciascuna specie viene inserita in una chiave analitica per la discriminazione delle entità vincolate ai rispettivi gruppi di piante ospiti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.