V. 29 N. 2 (1997): Serie 2
Articoli

Contributo alla conoscenza dei Lepidotteri Nottuidi della Pianura Padana (Italia Settentrionale)

Maria Cristina Reguzzi
Istituto di Entomologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Pubblicato 2024-12-02

Parole chiave

  • Lepidoptera Noctuidae,
  • trappola luminosa,
  • trappola a feromoni,
  • distribuzione,
  • Italia settentrionale

Come citare

Reguzzi, M. C. (1997). Contributo alla conoscenza dei Lepidotteri Nottuidi della Pianura Padana (Italia Settentrionale). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 29(2), 199–217. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/27419

Abstract

Si riportano i risultati di una campagna di monitoraggio riguardante i Lepidotteri Nottuidi, condotta nella Pianura Padana durante un periodo di otto anni (1989-1996).
Sono state impiegate trappole a feromoni di diverso modello tenute in campo per tutta la durata dell'anno e trappole luminose. Viene riportato l'elenco delle specie catturate nell'area studiata e, per quanto riguarda quelle più interessanti, il confronto delle segnalazioni per la zona in questione e per le aree limitrofe.
Si è potuto constatare come parecchie specie non siano ancora citate per la zona studiata, tra cui le più interessanti sono risultate essere: Aletia impura (Hiibner), Ctenoplusia accentifera (Lefebvre), Spaelotis ravida (Denis & Schiffermiiller), Xestia sexstrigata (Haworth) e Meganephria bimaculosa (Linné).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.