Fortuna di un (probabile) falso: un volgarizzamento della bolla giubilare «Ad memoriam reducendo»

Contenuto principale dell'articolo

Luca Di Sabatino

Abstract

L’articolo propone l’edizione di un volgarizzamento toscano della bolla papale Ad memoriam reducendo, relativa al giubileo del 1350, probabilmente falsa. Il volgarizzamento pubblicato, contenuto in un manoscritto recante l’Histoire ancienne volgarizzata e i Fatti di Enea, è accompagnato da una contestualizzazione storico-filologica e da alcune note di commento.

The paper provides an edition of a Tuscan translation of the papal bull Ad memoriam reducendo, concerning the 1350 jubilee, and probably false. The translation published here, contained in a manuscript which offers also a volgarizzamento of the Histoire ancienne and the Fatti di Enea, is accompained by an historico-philological context study, and by commentary notes.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Testi
Biografia autore

Luca Di Sabatino, Università di Parma

Luca Di Sabatino ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia romanza presso l’Università di Siena. È stato assegnista di ricerca presso l’Università di Parma, dove è attualmente docente a contratto di Filologia romanza; i suoi studi vertono sulla produzione e circolazione della letteratura di materia classica tra Francia e Italia.