Presentazione

Contenuto principale dell'articolo

Anna Maria Cabrini
Alfonso D'Agostino

Abstract

-

Dettagli dell'articolo

Come citare
Cabrini, A. M., & D’Agostino, A. (2019). Presentazione. Carte Romanze. Rivista Di Filologia E Linguistica Romanze Dalle Origini Al Rinascimento, 3–9. https://doi.org/10.13130/2282-7447/12975
Sezione
Articoli miscellanea
Biografie autore

Anna Maria Cabrini, Università degli Studi di Milano

Ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, è autrice di monografie e saggi su Machiavelli, la cronachistica e la storiografia fiorentina (da Villani a Guicciardini), la letteratura umanistica e rinascimentale (con particolare riferimento a Bruni, Alberti, Poliziano, Castiglione, Ariosto), la novellistica tre-cinquecentesca, da Boccaccio a Bandello.

Alfonso D'Agostino, Università degli Studi di Milano

Già ordinario di Filologia romanza nell’Univer- sità degli Studi di Milano, dove ha insegnato a lungo anche Filologia italiana, è autore di ventisei libri (monografie, edizioni, manuali) e di numerosi saggi in àmbito italiano, spagnolo, francese, occitano e galego; si occupa di novellistica fin dal 1976 (Juan Manuel, Juan Ruiz, Abencerraje, fabliaux), con speciale attenzione al Decameron. Sta ultimando l’edizione critica dei tre testi del cosiddetto “ramo italico antico” del Libro dei sette savî di Roma.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>