Un cantare tripartito sul "Transitus Mariae" nel ms. Angelicano 2273: note stilistiche, contesto storico, edizione

Contenuto principale dell'articolo

Attilio Cicchella
Thomas Persico
https://orcid.org/0000-0001-5476-4442

Abstract

Il contributo propone lo studio e l’edizione della corona di cantari sull’Assunzione della Vergine trasmessi dal codice 2273 della Biblitoeca Anglica di Roma. Il testo, di cui sono già state edite in antologia solo alcune ottave, è qui trascritto e pubblicato integralmente in modo conservativo, corredato da un commento in cui sono rintracciate le fonti principali, tra cui luoghi della Legenda aurea, testi biblici, agiografie assunzionistiche (soprattutto Transitus A e Transitus B dello Pseudo Melitone).

Dettagli dell'articolo

Sezione
Testi
Biografie autore

Attilio Cicchella, Università degli Studi di Torino

collaborazione scientifica tra l’Ateneo torinese e l’ISIME. Tali indagini hanno dato come esito piú significativo la pubblicazione dell’edizione critica dell’Epistolario della Senese, e di altre ricerche a margine del filone cateriniano, come la stampa dell’edizione dei Cantari sulla legenda aurea di Cristofano Guidini, discepolo della santa. È stato inoltre membro del comitato scientifico e organizzativo di alcuni convegni internazionali ed è attualmente coordinatore del Seminario filologico torinese, del Seminario di Filologia medievale e moderna “Luciana Borghi Cedrini” e delle Letture dantesche organizzate dal gruppo studentesco Per correr miglior acque. È inoltre membro del comitato redazionale della rivista Carte Romanze e della collana Filologia e Letteratura italiane. Studi e Testi (Alessandria, Edizioni dell’Orso).

Thomas Persico, Università degli Studi di Bergamo

Thomas Persico è ricercatore di Filologia della Letteratura italiana (Rtd-B) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di Dante e della sua esegesi, di metrica italiana medievale e moderna, del rapporto tra poesia e musica. Ha curato con Attilio Cicchella l’edizione dei Cantari sulla ‘Legenda aurea’ di Cristofano Guidini. In corso di pubblicazione è l’Edizione Nazionale del Comentum di Alberico da Rosciate alla Divina Commedia, con Marco Petoletti. Da marzo 2023 è collaboratore e membro del comitato scientifico del progetto europeo (ERC) “Laudare, The Italian Lauda: Disseminating Poetry and Concepts through Melody (12th-16th centu- ries)” diretto da Francesco Zimei (Università di Trento).