La tradizione trobadorica: manoscritti, fonti, compilazioni. Tavola rotonda (Milano, 12 maggio 2014)

Contenuto principale dell'articolo

Riccardo Viel
Giorgio Barachini
Fabrizio Costantini
Giulio Cura Curà
Dario Mantovani
Stefano Resconi

Abstract

La sezione raccoglie gli interventi presentati alla tavola rotonda "La tradizione trobadorica: manoscritti, fonti, compilazioni" tenutasi presso l'Università degli Studi di Milano il 12 maggio 2014, nel quadro del Convegno internazionale "Anomalie, residui e riusi nelle tradizioni liriche romanze medievali".

The section includes the papers presented at the round table "The troubadour tradition: manuscripts, sources, compilations" held at the University of Milan May 12, 2014, as part of the International Congress "Anomalies, residues and reuse in medieval Romance lyrics traditions"

Dettagli dell'articolo

Sezione
Varietà, note e discussioni
Biografie autore

Riccardo Viel, Università della Calabria

Riccardo Viel, dottore di ricerca in Filologia romanza, svolge attualmente attività di ricerca presso il Laboratorio di Filologia informatica dell’Università della Calabria e lavora nell’àmbito del progetto TraLiRO come assegnista. Si occupa di filologia e lessicografia provenzale e di filologia dantesca.

Giorgio Barachini, Università della Calabria

Giorgio Barachini ha conseguito un Dottorato di ricerca in «Filologia e letterature romanze» presso la Sapienza – Università di Roma e partecipa attualmente al progetto TraLiRo come assegnista presso l’Università della Calabria. Si occupa di lirica provenzale, di epica francese medievale e di Nouveau roman francese contemporaneo.

Fabrizio Costantini, Università della Calabria

Fabrizio Costantini è ricercatore in Filologia e linguistica romanza presso l’Università della Calabria. Si è occupato, fra l’altro, di filologia materiale nell’ambito della lirica italiana delle Origini, di narrativa francese antica (materia troiana, Roman de la Rose) e lirica trobadorica (lessicografia, tradizione manoscritta). Si interessa inoltre di informatica applicata alle discipline linguistico-filologiche (concordanze, basi dati lessicali) e collabora con il Laboratorio di Filologia informatica dell’Università della Calabria.

Giulio Cura Curà, Università degli Studi di Torino

Giulio Cura Curà si è laureato in Lettere Moder­ne nell’Università di Pavia (1999) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in «Letterature Comparate, Filologia Romanza e Romenistica» presso l’Università degli Studi di Torino (2003). Ha pubblicato edizioni e studî di letteratura italiana antica (su testi ascetici, su Percivalle Doria, Brunetto Latini, Dante Alighieri, Jacopo Ali­ghieri e Giovanni Villani) e di letteratura provenzale, occupandosi in particola­re dei trovatori minori del Duecento e della poesia e della trattatistica del Tre­cento. Attualmente sta proseguendo le ricerche sulla poesia provenzale dei se­coli XIII-XIV e ha in preparazione l’edizione critica del Dottrinale di Jacopo A­lighieri.

Dario Mantovani, Università degli Studi di Milano

Dario Mantovani ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la «Scuola di Dottorato europea in Filologia romanza» ed è attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di lirica dei trovatori, di poesia satirica medievale, del Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure e di letteratura canterina. Ha pubblicato l’edizione critica della Guerra di Troia in ottava rima (2013) e ha dedicato numerosi saggi alla produzione del Monge de Montaudon, del quale ha in preparazione l’edizione critica (Corpus des Troubadours, 2015).

Stefano Resconi, Università degli Studi di Milano

Stefano Resconi è assegnista di ricerca in Filologia Romanza nell’Università degli Studi di Milano. Si interessa soprattutto di letteratura provenzale e lirica francese, con particolare attenzione alla loro ricezione in area italiana e ai problemi legati alla tradizione manoscritta. Nella sua bibliografia figurano anche contributi dedicati alla poesia dantesca e al romanzo francese antico.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>