Ultimo numero

XII - Gaudenziana
Visualizza tutte le uscite

Il primo numero (Intorno a Giovan Battista Cavalcaselle. Il caso Bramantino) è nato sotto gli auspici di Dante Isella e Giovanni Romano. Negli anni successivi si sono prese in esame: l'attività espositiva di alcuni circoli culturali milanesi del '900; lo studio della figura del conoscitore tedesco C.F. von Rumohr; l'importanza documentaria di fototeche e archivi di Milano; gli scambi di lavoro e amicizia tra Bernard Berenson e diverse personalità della cultura italiana; l'edizione di alcuni carteggi di storici dell'arte del Novecento (Brizio, Wittgens, Arcangeli); la storia dell'altare di San Giuseppe nel Duomo di Milano a partire dal riesame delle attestazioni documentarie sul monumento; una serie di affondi su opere di artisti forestieri in territorio lombardo e, al contrario, di artisti lombardi in trasferta; gli appunti di viaggio di Carlo Cesare Malvasia, in visita a Milano nel 1667; le vicende di alcune collezioni lombarde tra Sette e Ottocento.

L'ultimo fascicolo nasce a margine dei lavori per la mostra del 2018, Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa con la supervisione di Giovanni Romano. Raccoglie gli esiti di tesi di laurea, triennali e magistrali, intorno all'artista e ai contesti in cui ha vissuto e operato.

L'attività editoriale è gestita da studenti di età diverse del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano e mira a pubblicare gli esiti di percorsi di ricerca condotti all'interno del dipartimento.