Genere e specie: poetry, poem, short e long poems

Autori

  • Edoardo Esposito Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/19786

Parole chiave:

Poemetto, Forme Liriche e Narrative, Eugenio Montale, Thomas Stearns Eliot, Vittorio Sereni

Abstract

Fra le diverse forme della poesia moderna, quello che le differenti tradizioni culturali chiamano poema extenso, long poem, poemetto, langes Gedicht occupa un posto privilegiato. È noto come Edgar Allan Poe biasimasse le forme poetiche troppo estese, ma nonostante il prevalere della lirica e delle forme brevi nella poesia contemporanea molti autori hanno continuato ad articolare il loro discorso in modi molto differenti, sia di tipo narrativo sia drammatico, in strutture anche notevolmente complesse. Si tenta qui un approccio comparativo al problema, mostrando come si sia cercato di uscire dalla ‘gabbia’ lirica.

Riferimenti bibliografici

Eichenbaum, Boris. 1968. “Teoria della prosa”. In I formalisti russi, a cura di Tzvetan Todorov, 247-231. Torino: Einaudi.

Luperini, Romano. 1986. Storia di Montale. Roma-Bari: Laterza.

Montale, Eugenio. 1976. Sulla poesia, a cura di Giorgio Zampa. Milano: Mondadori.

Montale, Eugenio. 1983. Quaderno genovese, a cura di Laura Barile, con uno scritto di Sergio Solmi. Milano: Mondadori.

Paz, Octavio. 2007. “Raccontare e cantare (sul poema extenso)”. In Il poemetto. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, a cura di María Cecilia Graña, 15-28. Cagliari: CUEC.

Pound, Ezra. 1973. Saggi letterari, a cura e con introduzione di Thomas Stearns Eliot. Milano: Garzanti.

Sereni, Vittorio. 1973. Un posto di vacanza. Milano: All’insegna del pesce d’oro.

Tarozzi, Bianca. 2007. “Hart Crane e il Long Poem negli Stati Uniti”. In Il poemetto. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, a cura di María Cecilia Graña, 171-189. Cagliari: CUEC.

Valéry, Paul. (1933) 2000. “Au sujet du ‘Cimitière marin’”. In: Il Cimitero marino, traduzione italiana di Patrizia Valduga, con un saggio di Elio Franzini. Milano: Mondadori.

Dowloads

Pubblicato

2022-12-20

Fascicolo

Sezione

Saggi