Elsa Morante e il Mondo salvato dalla poesia

Autori

  • Antonella Rubinacci University of Siena - Université Paris Nanterre image/svg+xml

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/19798

Parole chiave:

Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini, Poesia contemporanea, Sessantotto, modelli letterari

Abstract

Obiettivo di questo contributo è indagare il ruolo della produzione in versi nell’opera di Elsa Morante, soffermandosi, nello specifico, sul secondo esperimento poetico dell’autrice Il mondo salvato dai ragazzini, pubblicato nel 1968. Accanto all’analisi delle principali caratteristiche formali di un’opera estremamente eterogenea, si intende riflettere sui significati che la scelta della parola poetica veicola per un’autrice tradizionalmente più conosciuta per la scrittura in prosa. L’articolo intende, inoltre, tener conto anche dei rapporti che questo libro intesse con i suoi modelli letterari o filosofici e della sua collocazione nello scenario socioculturale contemporaneo.

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. 2010. “Parodia”. In Categorie italiane. Studi di poetica e di letteratura, 120-130. Bari: Laterza.

Azzolini, Paola. 2012. “Attraverso la poesia di Elsa Morante”. In Il silenzio d’ombra: scrittura e identità femminile nel Novecento italiano, a cura di Paola Azzolini, 189-201. Padova: Il Poligrafo.

Bardini, Marco. 1999. Morante Elsa. Italiana. Di professione, poeta. Pisa: Nistri Lischi.

Bardini, Marco. 2015. “Quattro giovanili, una senile e altre rarità ritrovate”. In Oltre la menzogna. Saggi sulla poesia di Elsa Morante, a cura di Gandolfo Cascio, 7-18. Amsterdam: Istituto Italiano di Cultura.

Bazzocchi, Marco Antonio. 2014. “Edipo, Ninetto, Davide: cecità e colpa tra Morante e Pasolini”. Cuadernos de filología italiana, 21, 31-42.

Bernabò, Graziella. 2016. La fiaba estrema: Elsa Morante tra vita e scrittura. Roma: Carocci.

Borghesi, Angela. 2015. Una storia invisibile. Macerata: Quodlibet.

Borio, Maria. 2018. Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000. Padova: Marsilio.

Caproni, Giorgio. 1968. Il «Terzo libro» e altre cose. Torino: Einaudi.

Carmello, Marco. 2018. La poesia di Elsa Morante. Una presentazione. Roma: Carocci.

Cazalé Bérard, Claude. 2009. Donne tra memoria e scrittura. Fuller, Weil, Sachs, Morante. Roma: Carocci.

Cazalé Bérard, Claude. 2014. “Senza i conforti della religione: il romanzo impossibile. Scritture al limite”. Cuadernos de filología italiana, 21, 75-89.

Ceracchini, Silvia. 2011. “Le chiavi e le ispirazioni letterarie della ‘Commedia chimica’”. L’Ellisse, 6, 211-216.

Cives, Simona. 2006. “Elsa Morante ‘Senza i conforti della religione’”. In Le stanze di Elsa. Dentro la scrittura di Elsa Morante, a cura di Giuliana Zagra e Simonetta Buttò, 49-65. Roma: Colombo.

Comberiati, Daniele. 2015. “1958: Alibi di Elsa Morante e Croce e delizia di Sandro Penna. La costruzione di un ‘canzoniere’ contemporaneo”. In Oltre la menzogna. Saggi sulla poesia di Elsa Morante, a cura di Gandolfo Cascio, 27-35. Amsterdam: Istituto Italiano di Cultura.

Costantini, Costanzo. 1980. “Vorrei essere un fantasma”. Il messaggero di Roma. 13 gennaio, 3.

D’Angeli, Concetta. 2003. Leggere Elsa Morante. Aracoeli, La storia e Il mondo salvato dai ragazzini. Roma: Carocci.

Dell’Orca, Alessia. 2006. “Le illustrazioni di copertina dei romanzi di Elsa Morante”. In Le stanze di Elsa. Dentro la scrittura di Elsa Morante, a cura di Giuliana Zagra e Simonetta Buttò, 87-100. Roma: Colombo.

de Rogatis, Tiziana and Katrin Wehling-Giorgi. 2021. “Traumatic Realism and the Poetics of Trauma in Elsa Morante’s Works”. Allegoria, 24.83, 169-183.

Fiorilla, Maurizio. 2009. “Tra le carte del Mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante: per la genesi di Addio”. In La filologia dei testi d’autore. Atti del seminario di Studi, a cura di Simona Brambilla e Maurizio Fiorilla, 243-268. Firenze: Cesati.

Fusillo, Maurizio. 1994. “«Credo nelle chiacchiere dei barbari». La barbarie in Elsa Morante e in Pier Paolo Pasolini”. Studi novecenteschi. 21.47-48, 97-129.

Garboli, Cesare. 1971. “Oppressi e felici”. Il mondo, 12 settembre, 27.

Garboli, Cesare. 1987. Prefazione a Pro o contro la bomba atomica e altri scritti, di Elsa Morante, XI-XXVII. Milano: Adelphi.

Ginsberg, Allen. 1956. Howl and other poems. San Francisco: City Lights Books.

Ginsberg, Allen. 1965. Jukebox all’idrogeno, traduzione italiana di Fernanda Pivano. Milano: Mondadori.

Leonelli, Giuseppe. 1993. “Variazioni su due addii”. In Per Elsa Morante, di Giorgio Agamben et al., Atti del convegno di Perugia (15-16 gennaio 1993), 167-171. Milano: Linea d’ombra.

Mazzoni, Guido. 2005. Sulla poesia moderna. Bologna: Il Mulino.

Mengaldo, Pier Vincenzo. 2000. “Spunti per un’analisi linguistica dei romanzi di Elsa Morante”. In La tradizione del Novecento. Quarta serie, 147-168. Torino: Bollati Boringhieri.

Morante, Elsa. 1948. Menzogna e sortilegio. Romanzo. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. 1957. L’isola di Arturo. Romanzo. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. 1958. Alibi. Milano: Longanesi.

Morante, Elsa. 1967. “La canzone degli F.P. e degli I.M. in tre parti”. Nuovi Argomenti, 7-8, 129-153.

Morante, Elsa. 1968. Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. 1971. Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. 1974. La Storia. Romanzo. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. 1987a. “Pro o contro la bomba atomica”. In Pro o contro la bomba atomica e altri scritti, 95-118. Milano: Adelphi.

Morante, Elsa. 1987b. “Sul romanzo”. In Pro o contro la bomba atomica e altri scritti, 41-74. Milano: Adelphi.

Morante, Elsa. 1988a. Opere, vol. I, a cura di Carlo Cecchi e Cesare Garboli. Milano: Mondadori.

Morante, Elsa. 1988b. “Sul romanzo”. In Opere, vol. I, a cura di Carlo Cecchi e Cesare Garboli, 1497-1520. Milano: Mondadori.

Morante, Elsa. 1990. Opere, vol. II, a cura di Carlo Cecchi e Cesare Garboli. Milano: Mondadori.

Morante, Elsa. 2012. Il mondo salvato dai ragazzini. Torino: Einaudi.

Morante, Elsa. (1982) 2015. Aracoeli. Romanzo. Torino: Einaudi.

Pasolini, Pier Paolo. 1968. Recensione a Il mondo salvato dai ragazzini, di Elsa Morante (1968). Il Tempo, 35, 27 agosto, 12.

Pelo, Adriana. 2008. “La serata a Colono di Elsa Morante. Note sulla lingua e lo stile”. La lingua italiana, storia, strutture, testi, 4, 137-151.

Rosselli, Amelia. 1964. Variazioni belliche. Milano: Garzanti

Rubinacci, Antonella. 2022. “Narrating Trauma in Poetry: Elsa Morante and Il mondo salvato dai ragazzini”. In Trauma Narratives in Italian and Transnational Women’s Writing, edited by Tiziana de Rogatis and Katrin Wehling-Giorgi, 113-137, . Roma: Sapienza Università Editrice.

Sanguineti, Edoardo. 1981. “Tutto il potere all’immaginazione”. In Da Narciso a Castelporziano. Poesia e pubblico negli anni Settanta, a cura di Antonio Barbuto, 196-199. Roma: Edizioni dell’Ateneo.

Siti, Walter. 1994. “Elsa Morante nell’opera di Pier Paolo Pasolini”. Studi novecenteschi, 21.47-48, 131-48.

Tynjanov, Jurij. 1968. Il problema del linguaggio poetico, traduzione italiana di Giovanni Giudici e Ljudmila Kortikova. Milano: Il Saggiatore.

Weil, Simone. 1948. La pesanteur et la grâce. Paris: Plon.

Weil, Simone. 1951. Cahiers, vol. I. Paris: Plon.

Weil, Simone. 1957. Écrits de Londres et dernières lettres. Paris: Gallimard.

Zagra, Giuliana. 1995. “I manoscritti di Elsa Morante alla Biblioteca Nazionale di Roma”. In I manoscritti di Elsa Morante e altri studi, contributi di autori vari, 1-12. Roma: Tipografia della Biblioteca Nazionale.

Zagra, Giuliana e Simonetta Buttò, a cura di. 2006. Le stanze di Elsa. Dentro la scrittura di Elsa Morante. Roma: Colombo.

Dowloads

Pubblicato

2022-12-20

Fascicolo

Sezione

Atti del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea, II (Perugia 2020), a cura di Lorenzo Cardilli