Il libro degli incantesimi. L’antologia come tecnica culturale in prospettiva comparatistica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/21003

Parole chiave:

antologia di poesia, tecnica culturale, museo, atlante, incantesimo

Abstract

Antologizzare è una tecnica culturale, cioè un insieme di operazioni simboliche e auto-referenziali che ha in sé la propria ragione d’essere, che eleva a contenuto le proprie scelte. Se però il contenuto di un’antologia è ciò che determina l’antologia stessa, è vero anche che un’antologia trasforma ciò che contiene. Queste trasformazioni variano a seconda dei paradigmi culturali verso cui si orienta chi prepara e allestisce l’antologia. Questo saggio esplora tre paradigmi che hanno plasmato il periodo a cavallo tra i due millenni: il museo, l’atlante e l’incantesimo.

Riferimenti bibliografici

Brullo, Davide, a cura di. 2008. La stella polare: poeti italiani dei tempi “ultimi”. Roma: Città Nuova.

Celan, Paul. 2000. Gesammelte Werke in sieben Bänden, herausgegeben von Beda Allemann und Stefan Reichert. Band 3: Gedichte III, Prosa, Reden. Frankfurt a. M.: Suhrkamp.

Conrad, Joseph. (1899) 2006. Heart of Darkness, edited by Paul Armstrong. New York, London: W. W. Norton & Company.

Croce, Elena, a cura di. 1960. Poeti del Novecento italiani e stranieri. Torino: Einaudi.

Enzensberger, Hans Magnus (Hg.). 1960. Museum der modernen Poesie. Frankfurt am Main: Suhrkamp.

Esposito, Edoardo, a cura di. 2000. Poesia del Novecento in Italia e in Europa. 2 voll. Milano: Feltrinelli.

Gomille, Monika. 2020. “Anthologies of the Early Seventeenth Century: Aspects of Media and Authorship”. In Anthologies of British Poetry: Critical Perspectives from Literary and Cultural Studies, edited by Barbara Korte et al., 75-88. Amsterdam: Rodopi.

Harley, J. Brian and David Woodward. 1987. “Preface”. In The History of Cartography. I. Cartography in Medieval Europe and the Mediterranean. Part 1, edited by John Brian Harley and David Woodward, XV–XXI. Chicago: University of Chicago Press.

Hoffmannsthal, Hugo von (Hg.). (1923) 1952. Deutsches Lesebuch. Frankfurt am Main: Fischer.

Italiano, Federico. 2015. “Kartographisches Schreiben und Kartographische Imagination”. In Handbuch Literatur & Raum, herausgegeben von Jörg Dünne und Andreas Mahler Berlin, 249-258. Boston: De Gruyter.

Italiano, Federico und Jan Wagner (Hg.). 2019. Grand Tour. Reise durch die junge Lyrik Europas. München: Hanser.

Italiano, Federico. 2020. “Translation and Geography: The Globe and the Western Spatial Imagination”. In Routledge Handbook of Translation and Globalization, edited by Esperança Bielsa and Dionysios Kapsaskis, 71-84. London-New York: Routledge.

Kassung, Christian und Thomas Macho. 2013. “Einleitung”. In Kulturtechniken der Synchronisation, herausgegeben von Christian Kassung und Thomas Macho, 9-21. München: Fink.

Korzybski, Alfred. 1990. Collected Writings, 1920-1950. Fort Worth: Institute of General Semantics.

Ladolfi, Giuliano, a cura di. 2011. Poeti italiani del Duemila. Bari: Palomar.

Larkin, Philip, ed. 1973. The Oxford Book of Twentieth Century English Verse. Oxford: Oxford University Press.

Malraux, André. 1996. Le musée imaginaire. Paris: Gallimard.

Manacorda, Giorgio, a cura di. 2005. Samiszdat – Giovani poeti d’oggi. Roma: Castelvecchi.

Martini, Giulia, a cura di. 2019, 2020, 2022. Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90. 3 voll. Latiano: Interno Poesia.

Miller, Wayne, and Kevin Prufer, eds. 2008. New European Poets. Saint Paul: Graywolf Press.

Morton, Timothy. 2016. Dark Ecology: For a Logic of Future Coexistence. New York: Columbia University Press.

Pickles, John. 2004. A History of Spaces: Cartographic Reason, Mapping and the Geo-Coded World. London: Routledge.

Pontiggia, Giancarlo, a cura di. 2009. Il miele del silenzio. Antologia della giovane poesia italiana. Novara: Interlinea.

Santagostini, Mario, a cura di. 2020. I poeti di vent’anni. Varese: Stampa.

Sartorius, Joachim (Hg.). 1995. Atlas der neuen Poesie. Reinbek bei Hamburg: Rowohlt.

Smith, D. Kimball. 2008. The Cartographic Imagination in Early Modern England: Re-writing the World in Marlowe, Spenser, Raleigh and Marvell. Aldershot: Ashgate.

Wood, Denis and John Fels. 1992. The Power of Maps. New York: Guilford Press.

Yeats, William Butler, ed. 1936. Oxford Book of Modern Verse 1892-1935. Oxford: Oxford University Press.

Dowloads

Pubblicato

2023-06-30