EDUCATIONAL

“…perché a bocciare un articolo, sono bravi tutti…”

 

 La nuova sezione Dissertation Nursing® EDUCATIONAL mira a fornire contenuti utili in chiave formativa a tutti gli studenti delle scienze infermieristiche che vogliano approcciarsi al mondo della ricerca con spirito critico e volontà di applicarsi. Per raggiungere questo scopo, si propone di pubblicare (in maniera non indicizzata) diverse tipologie di contributi, provenienti da studenti o da ricercatori:

- STUDI INCOMPLETI: può capitare di dover interrompere una ricerca per difficoltà nel reperimento dei dati, per errori di cui ci si accorge solo in seconda istanza o per diverse altre motivazioni. Pubblicare lavori che non sono stati completati, dandone un’opportuna motivazione e spiegazione, costituisce un’importante occasione di crescita per i nuovi ricercatori che possono in questo modo imparare da quanto percorso precedentemente per progredire nel campo della ricerca.

- STUDI OBSOLETI: a volte, studi effettuati con corretta metodologia non vengono pubblicati immediatamente, risultando successivamente obsoleti ed implicando la necessità di aggiornarli in funzione di una possibile pubblicazione. La pubblicazione di questo genere di contenuti, assieme ad una breve disamina dei progressi attuali sull’argomento, può contribuire a suggerire nuove direzioni per lo sviluppo di nuove ricerche e studi aggiornati sugli stessi argomenti.

- INDAGINI/REVISIONI DI PICCOLE DIMENSIONI: studi di piccole dimensioni, anche se effettuate senza una metodologia rigorosa, possono costituire un importante punto di partenza per approfondimenti, ampliamenti e per apprendere sul campo come implementare all’atto pratico la metodologia della ricerca scientifica. A questo scopo, la pubblicazione di questo genere di contributo sarà accompagnata da un’indicazione editoriale costruttiva riguardante le migliorie da apportare per effettuare uno studio affine in maniera più rigorosa (e scientificamente valida).

Tutti gli articoli inviati saranno sottoposti a Peer Review in doppio cieco.

 

FORMAT DI PUBBLICAZIONE:

Gli autori che intendano pubblicare in Dissertation Nursing® EDUCATIONAL dovranno inviare alcuni files distinti, in formato word o open document. Questi documenti, potranno essere strutturati secondo quanto descritto nelle LINEE GUIDA PER AUTORI aggiungendo il paragrafo "Prospettive attuali e future", oppure, nel format "ristretto", come seguente :


1) Title Page:
contenente i dati di riferimento degli autori nel seguente formato:

Cognome Nome, Affiliazione, Email, ORCID (se in possesso dell’autore).
Dovrà essere indicato chiaramente chi sia l’autore di riferimento per le comunicazioni; questi dovrà indicare un recapito per eventuale corrispondenza postale.

2) Abstract:
in formato non strutturato (ossia, narrativo) di massimo 150 parole.

3) Main text:
Un documento strutturato di massimo di 1000 parole (800 per gli elaborati rientranti nella categoria “Indagini/revisioni di piccole dimensioni”) seguendo la struttura:

- Introduzione
- Metodi
- Risultati
- Discussioni/Conclusioni
- Prospettive attuali/future
- Bibliografia (la bibliografia è esclusa dal conteggio parole)


4) Questionario/Scala: questionari o scale di nuova creazione andranno inviate complete in un file separato.

 

PARAGRAFO "PROSPETTIVE ATTUALI E FUTURE" 
La sezione “Prospettive attuali/future” (almeno 200 parole) sarà rivolta agli studenti che si approcciano alla ricerca, offrendo un contenuto costruttivo e formativo a seconda della tipologia di pubblicazione:

- per gli STUDI INCOMPLETI, si richiede una disamina puntuale delle motivazioni che hanno portato all’abbandono dello studio ed eventuali raccomandazioni per chi desiderasse effettuare nuove ricerche sull’argomento.

- per gli STUDI OBSOLETI, si richiede di specificare adeguatamente quanto sia ampia l’obsolescenza dei dati dello studio e la presenza, in letteratura, di eventuali nuove evidenze di settore rispetto alla tematica trattata. Andrà pertanto segnalata anche un’eventuale concordanza/discordanza dei risultati della nuova letteratura sull’argomento rispetto a quella dello studio esposto, dando un’indicazione di ricerca.

- per le INDAGINI/REVISIONI DI PICCOLE DIMENSIONI questa sezione sarà sostituita da una sezione rinominata “Miglioramenti metodologici per studi futuri” compilata dal board editoriale. Al termine della revisione dell’elaborato, il board editoriale concorderà con l’autore l’inserimento del paragrafo.


- TABELLE E IMMAGINI
devono essere limitate, complessivamente, ad un massimo di n.4 tabelle e/o immagini. 

 

Al seguente link è possibile EFFETTUARE UNA SUBMISSION