Competenze Infermieristiche Distintive in Area Ematologica: survey sulla loro diffusione
DOI:
https://doi.org/10.54103/dn/20080Parole chiave:
ematologia, competenze, formazione, infermieri, coreAbstract
La natura specialistica dell’Ematologia richiede comprensione dei processi patologici, degli appropriati interventi terapeutici e dell’impatto che essi hanno sulla qualità di vita dei pazienti. Interventi infermieristici mirati in Ematologia richiamano il concetto di Competenze distintive. Questo studio si propone quindi di indagare la diffusione di queste tra gli Infermieri di Ematologia. È stato eseguito uno studio osservazionale multicentrico trasversale, con somministrazione di un questionario a risposta multipla ad un campione appartenente a 3 diverse Unità Operative di Ematologia Adulti delle province di Milano e Monza e Brianza. In base alla percentuale di risposte corrette alle domande del questionario, si può desumere che, tra i soggetti coinvolti nello studio, vi sia una buona diffusione delle Competenze distintive in Ematologia, ma questa appare strettamente legata all’esperienza professionale in questo ambito specifico. Si auspica che l’apprendimento di queste in futuro possa essere correlato anche ad una formazione specialistica post-base.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Atkinson J, Tawse S. Exploring haematology nurses’s perceptions of specialist education’s contribution to care delivery and the development of expertise. Nurse Educ Today. 2007 Aug; 27(6): 627-34. Available from:
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0260691706001626
Prahalad C.K., Hamel G. The Core Competence of Corporation. English Edition. Macat Library; 1990.
Aerts E. Fliedner M, Redmond K, Walton A. Defining the scope of haematology nursing practice in Europe. Eur J of Oncol Nurs. 2010 Feb; 14(1): 55-60. Available from: https://www.ejoncologynursing.com/article/S1462-3889(09)00081-7/fulltext.
Foubert J, Kearney N, Ouwerkerk J, Uhlenhopp M, Vaessen G. Knowledge of haematological toxicities amongst European nurses – a learning needs assessment. Eur J of Oncol Nurs. 2005 Sep; 9(3): 239-47. Available from: https://www.ejoncologynursing.com/article/S1462-3889(04)00102-4/fulltext
Hwa YL, Marshall AL, Shelly JL, Colborn LK, Nowakowski GS, Lacy MQ. Assessment of the Need for a Hematology-Specific Fellowship Curriculum for Advanced Practice Providers Using a Needs-Based Survey. J Oncol Pract. 2019 Jul; 15(7): e593-e599. Available from:
Rosenzweig M, Giblin J, Mickle M, Morse A, Sheehy P, Sommer V. Bridging the gap: a descriptive study of knowledge and skill needs in the first year of oncology nurse practitioner practice. Oncol Nurs Forum. 2012 Mar; 39(2): 195-201. Available from:
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Filippo Ingrosso, Roberto Lucifora, Marco Marzano, Paola Santa Galafassi, Giorgia Gobbi, Elena Marino, Laura Zoppini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Accettato 2023-07-05
Pubblicato 2023-07-31