Competenze Infermieristiche Distintive in Area Ematologica: survey sulla loro diffusione

Autori/Autrici

  • Filippo Ingrosso Ospedale San Giuseppe Gruppo Multimedica, Corso di Laurea in Infermieristica, Milano https://orcid.org/0009-0004-5573-122X
  • Roberto Lucifora Ematologia Adulti DH - Centro TAO/LMC, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza https://orcid.org/0009-0000-5116-4126
  • Marco Marzano Ematologia Adulti Alta Intensità - Centro Trapianti Adulti, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza https://orcid.org/0009-0008-6215-4482
  • Paola Santa Galafassi Ematologia Alta Intensità, ASST GOM Niguarda, Milano
  • Giorgia Gobbi Ematologia, IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano https://orcid.org/0009-0006-7513-5323
  • Elena Marino Ematologia Adulti Bassa Intensità, ASST GOM Niguarda, Milano
  • Laura Zoppini Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociosanitarie, ASST GOM Niguarda, Milano https://orcid.org/0009-0008-9526-1321

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/20080

Parole chiave:

ematologia, competenze, formazione, infermieri, core

Abstract

La natura specialistica dell’Ematologia richiede comprensione dei processi patologici, degli appropriati interventi terapeutici e dell’impatto che essi hanno sulla qualità di vita dei pazienti. Interventi infermieristici mirati in Ematologia richiamano il concetto di Competenze distintive. Questo studio si propone quindi di indagare la diffusione di queste tra gli Infermieri di Ematologia. È stato eseguito uno studio osservazionale multicentrico trasversale, con somministrazione di un questionario a risposta multipla ad un campione appartenente a 3 diverse Unità Operative di Ematologia Adulti delle province di Milano e Monza e Brianza. In base alla percentuale di risposte corrette alle domande del questionario, si può desumere che, tra i soggetti coinvolti nello studio, vi sia una buona diffusione delle Competenze distintive in Ematologia, ma questa appare strettamente legata all’esperienza professionale in questo ambito specifico. Si auspica che l’apprendimento di queste in futuro possa essere correlato anche ad una formazione specialistica post-base.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Atkinson J, Tawse S. Exploring haematology nurses’s perceptions of specialist education’s contribution to care delivery and the development of expertise. Nurse Educ Today. 2007 Aug; 27(6): 627-34. Available from:

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0260691706001626

Prahalad C.K., Hamel G. The Core Competence of Corporation. English Edition. Macat Library; 1990.

Aerts E. Fliedner M, Redmond K, Walton A. Defining the scope of haematology nursing practice in Europe. Eur J of Oncol Nurs. 2010 Feb; 14(1): 55-60. Available from: https://www.ejoncologynursing.com/article/S1462-3889(09)00081-7/fulltext.

Foubert J, Kearney N, Ouwerkerk J, Uhlenhopp M, Vaessen G. Knowledge of haematological toxicities amongst European nurses – a learning needs assessment. Eur J of Oncol Nurs. 2005 Sep; 9(3): 239-47. Available from: https://www.ejoncologynursing.com/article/S1462-3889(04)00102-4/fulltext

Hwa YL, Marshall AL, Shelly JL, Colborn LK, Nowakowski GS, Lacy MQ. Assessment of the Need for a Hematology-Specific Fellowship Curriculum for Advanced Practice Providers Using a Needs-Based Survey. J Oncol Pract. 2019 Jul; 15(7): e593-e599. Available from:

https://ascopubs.org/doi/10.1200/JOP.18.00697?url_ver=Z39.882003&rfr_id=ori:rid:crossref.org&rfr_dat=cr_pub%20%200pubmed

Rosenzweig M, Giblin J, Mickle M, Morse A, Sheehy P, Sommer V. Bridging the gap: a descriptive study of knowledge and skill needs in the first year of oncology nurse practitioner practice. Oncol Nurs Forum. 2012 Mar; 39(2): 195-201. Available from:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5596880/

Dowloads

Pubblicato

2023-07-31

Come citare

Ingrosso, F., Lucifora, R., Marzano, M., Galafassi, P. S., Gobbi, G., Marino, E., & Zoppini, L. (2023). Competenze Infermieristiche Distintive in Area Ematologica: survey sulla loro diffusione. Dissertation Nursing, 2(2), 170–179. https://doi.org/10.54103/dn/20080

Fascicolo

Sezione

Dissertation Nursing EDUCATIONAL
Ricevuto 2023-05-06
Accettato 2023-07-05
Pubblicato 2023-07-31