Sulla rivista

Focus e Ambito 

Enki and Ptah. Journal of Technology and Trade in Ancient Egypt and Western Asia è una rivista scientifica a frequenza annuale pubblicata dalla Milano University Press, nell’ambito delle discipline dell’Egittologia e degli studi sul Vicino Oriente, con un focus su tecnologia, scienza, artigianato scambi e interazioni commerciali nell’Antico Egitto, in Nubia, nel Mediterraneo orientale e nell’Asia occidentale. Enki & Ptah. Journal of Technology and Trade in Ancient Egypt and Western Asia accetta contributi in lingua inglese che trattano di archeologia, storia e filologia e intende colmare una lacuna nelle riviste scientifiche nazionali e internazionali per quanto riguarda i prodotti tematicamente orientati. 

La rivista offre un ambiente specificamente legato alle culture dell'Egitto e dell'Asia occidentale nell'ambito della ricerca internazionale sulla tecnologia, l'economia e il commercio nel mondo antico. 

La rivista sarà disponibile in open access e sarà stampata su richiesta. 

Processo di peer-review

Il sistema di controllo della qualità scientifica adottato dalla rivista prevede un processo di peer review anonimo con revisori esterni scelti dal Comitato Editoriale e un parere positivo espresso dal Comitato Scientifico. Il Comitato Editoriale si assicurerà che gli autori tengano conto di quanto indicato dal Comitato Scientifico e dai revisori. 

Open Access Policy 

La rivista, nel rispetto dei principi di Open Access promossi dall’Università degli Studi di Milano, è uno strumento editoriale per l’implementazione della libertà di accesso alla letteratura scientifica e per la disseminazione dei risultati di ricerca. 

I volumi sono pubblicati in open access, per garantire la più ampia diffusione e circolazione delle conoscenze vagliate dalla comunità scientifica. 

Licenza Creative Commons

I volumi sono pubblicati sotto la Creative Commons - Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.

Archiviazione

La rivista attiverà il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).

Diritto d'Autore

Enki & Ptah. Journal of Technology and Trade in Ancient Egypt and Western Asia richiede l’implementazione delle seguenti condizioni:

L'autore concede a Enki & Ptah. Journal of Technology and Trade in Ancient Egypt and Western Asia il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista.

L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la prima sede di pubblicazione.

L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione.

L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.

Misure antiplagio 

Il Comitato Editoriale e il Comitato Scientifico agiranno tempestivamente in caso di cattiva condotta scientifica, accertata o presunta, sia in relazione ai contributi pubblicati che a quelli ancora da pubblicare. Per quanto riguarda i testi pubblicati, in caso di errori, procederanno a segnalare tempestivamente eventuali correzioni; in caso di pubblicazione fraudolenta o di plagio accertato, procederanno alla ritrattazione dei testi. Il Comitato Editoriale, durante il processo di revisione, potrà avvalersi di software antiplagio. 

Intelligenza artificiale

La rivista riconosce l’importanza delle innovazioni legate all’intelligenza artificiale e comprende le sfide e le opportunità che esse comportano.

Gli autori che hanno usato strumenti di intelligenza artificiale nella stesura di un manoscritto, nella produzione di immagini o elementi grafici dell'articolo, o nella raccolta e analisi dei dati, sono invitati a dichiararne esplicitamente l’utilizzo, indicando lo strumento di IA, l’ambito di applicazione, le query di ricerca utilizzate e la data di utilizzo, allo scopo di permetterne la riproducibilità e la verifica.

L’autore rimane responsabile dell’accuratezza e correttezza di ogni contenuto pubblicato e garantisce il rispetto del codice etico e delle norme antiplagio.

Agli autori che hanno utilizzato l'IA, o strumenti assistiti dall'IA, si richiede di inserire alla fine del manoscritto un paragrafo contenente una "Dichiarazione sull'Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie assistite dall'IA ", contenente le seguenti informazioni:

“Durante la preparazione di questo lavoro l'autore o gli autori hanno utilizzato [NOME STRUMENTO/SERVIZIO] in data [GG/MM/AAAA] usando i termini di ricerca: [TERMINI DI RICERCA] al fine di [MOTIVO]. Dopo aver utilizzato questo strumento/servizio, l'autore o gli autori hanno rivisto e modificato il contenuto come necessario e si assumono la piena responsabilità del contenuto della pubblicazione.”

Agli editor non è consentito caricare i manoscritti ricevuti all’interno di software di intelligenza artificiale, allo scopo di non rischiare di compromettere il rispetto della privacy e del diritto d’autore.

I reviewer si impegnano a non adottare strumenti di intelligenza artificiale per la valutazione dei manoscritti poiché il pensiero critico e la valutazione originale, necessari per questo lavoro, esulano dall'ambito di applicazione di questa tecnologia.

Tassa per elaborazione e invio articoli 

Pubblicare con noi è gratuito, in quanto questa rivista non prevede alcun costo per la presentazione o l'elaborazione degli articoli.