Enigmi sessuali nella tradizione letteraria greca

Autori

  • Lucia Floridi Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/11933

Parole chiave:

Enigmi, Indovinelli, Sessualità, Epigramma, Commedia, Nicarco, Stratone, Riddles, Sexuality, Epigram, Comedy, Nicarchus, Strato.

Abstract

In questo contributo saranno passati in rassegna alcuni enigmi della tradizione letteraria greca che coinvolgono, in varia misura, la sfera della sessualità. Sarà tracciata una distinzione tra indovinelli che chiedono di essere effettivamente risolti e indovinelli che svelano la soluzione contestualmente alla loro enunciazione. In tale contesto, saranno posti in rilievo i punti di contatto tra le esigenze della scena comica e alcuni epigrammi erotici e scoptici che mutuano la forma grifotica senza proporre davvero la soluzione di un enigma, a ulteriore testimonianza della tendenza del genere epigrammatico a incorporare elementi desunti dalla commedia. Il riconoscimento di alcune analogie formali tra gli esempi analizzati indurrà ad accostare alla tradizione del γρῖφοςun testo poco noto, adesp. AP11.272, che della formulazione enigmatica si serve per stigmatizzare i cinedi, in linea con la tendenza, ben documentata in letteratura greco-latina, a definire l’omosessualità attraverso la negazione e la contraddizione logica. Saranno infine espresse alcune considerazioni di ordine generale sul rapporto tra enigma ed epigramma e sui criteri scelti dagli antologizzatori per operare una distinzione tra i due generi.

The aim of this paper is to analyse some ancient Greek riddles variously involving the sexual sphere. A distinction between riddles that actually require to be solved and others that reveal their solution while being posed will be drawn. In such a context, attention will be paid to the points of contacts between comedy and some erotic and scoptic epigrams in the form of a riddle, in order to contribute to a better appreciation of the tendency of the epigrammatic genre to incorporate comic elements. The identification of formal analogies among the examples taken into account will also allow to analyse under the light of the riddling tradition an anonymous scoptic epigram, AP11.272, whose targets are passive homosexuals. The paper will be concluded by some observations on the relationship between riddle and epigram, and on the criteria adopted by anthologists in order to distinguish them.

Riferimenti bibliografici

Adams, James Noel. Bilingualism and the Latin Language. Cambridge UP, 2003.

---. The Latin Sexual Vocabulary. Duckworth, 1982.

Agosti, Gianfranco. Nonno di Panopoli. Le Dionisiache, vol. III (canti XXV-XXXIX). Rizzoli, 2004.

Bain, David. “Another Occurrence of φίκις?”. Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik, vol. 30, 1978, p. 36.

---. “Some Addenda and Corrigenda to the Revised Supplement to Liddell and Scott”. Glotta, vol. 75, 1999, pp. 121-33.

---. “Two Submerged Items of Greek Sexual Vocabulary from Aphrodisias”. Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik, vol. 117, 1997, pp. 81-84.

---. “φίκις, φικιῶ, *φικιδίζω”. Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik, vol. 52, 1983, p. 56.

Ben-Amos, Dan. “Solutions to Riddles”. Journal of American Folklore, vol. 89, 1976, pp. 249-54.

Beta, Simone. Il labirinto della parola. Enigmi, oracoli e sogni nella cultura antica. Einaudi, 2016.

---. “The Riddles of the Fourteenth Book of the Palatine Anthology: Hellenistic, Later Imperial, Early Byzantine, or Something More?”. Kanellou, Petrovic, and Carey, Greek Epigram, pp. 119-34.

Bettini, Maurizio, e Giulio Guidorizzi. Il mito di Edipo. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi. Einaudi, 2004.

Boardman, John. “A Sam Wide Group Cup in Oxford”. The Journal of Hellenic Studies, vol. 90, 1970, pp. 194-95 (+ Figg. II e III/1).

Boswell, John. Christianity, Social Tolerance, and Homosexuality: Gay People in Western Europe from the Beginning of the Christian Era to the Fourteenth Century. U of Chicago P, 1980.

Brecht, Franz Josef. Motiv- und Typengeschichte des griechischen Spottepigramms. Dieterich, 1930.

Brioso Sánchez, Máximo. “Machon, fr. XVI 327-332 Gow”. Quaderni Urbinati di Cultura Classica, vol. 39, 1991, pp. 115-18.

Buchheit, Vinzenz. “Feigensymbolik im antiken Epigramm”. Rheinisches Museum für Philologie, vol. 103, 1960, pp. 200-29.

---. Studien zum Corpus Priapeorum. Beck, 1962.

Buffière, Félix. Anthologie Grecque, vol. XII. Anthologie Palatine. Livres XIII-XV, Les Belles Lettres, 1970.

Burzachechi, Mario. “Oggetti parlanti nelle epigrafi greche”. Epigraphica, vol. 24, 1962, pp. 3-54.

Cameron, Alan. Callimachus and His Critics. Princeton UP, 1995.

Cameron, Alan. The Greek Anthology. From Meleager to Planudes. Oxford UP, 1993.

Chappuis Sandoz, Laure. “P dico : les lettres et la chose (Priapea 7, 54 et 67)”. Les vers du plus nul des poètes. Actes de la Journée d’étude PRIAPVS LUCTVS : la valeur littéraire des Carmina Priapea, édité par Frédérique Biville, Emmanuel Plantade et Daniel Vallat, MOM Éditions, 2008.

Cobetto Ghiggia, Pietro. “Ainos e ainigma nella Grecia classica.” Monda, Ainigma e griphos, pp. 81-97.

Dover, Kenneth James. Greek Homosexuality. Harvard UP, 1978.

Ferrari, Franco. “P. Berol. inv. 13270: i canti di Elefantina.” Studi Classici e Orientali, vol. 38, 1989, pp. 181-227.

Floridi, Lucia. “Ausone et Palladas”. Ausone en 2015 : bilan et nouvelles perspectives, édité par Etienne Wolff, Brepols, 2018, pp. 273-88.

---. “Considerazioni in margine alla datazione di Pallada d’Alessandria”. Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik, vol. 197, 2016, pp. 51-69.

---. “The Construction of a Homoerotic Discourse in the Epigrams of Ausonius”. Harvard Studies in Classical Philology, vol. 108, 2015, pp. 545-69.

---. “Il greco negli epigrammi di Ausonio, tra γρῖφος, lusus e sfoggio erudito”. Il calamo della memoria VI. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità, a cura di Lucio Cristante e Tommaso Mazzoli, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 119-43.

---. “The Language of Greek Skoptic Epigram of the I-II centuries A.D.”. Sistakou and Rengakos, Dialect, Diction, and Style, pp. 71-102.

---. Lucillio. Epigrammi. De Gruyter, 2014.

---. Stratone di Sardi. Epigrammi. Edizioni Dell’Orso, 2007.

Floridi, Lucia, e Francesca Maltomini. “Sui contenuti e l’organizzazione interna di P.Vindob. G 40611 (CPR XXXIII)”. Aegyptus, vol. 94, 2014 (= 2016), pp. 19-62.

Fontaine, M. and Adele C. Scafuro, edited by. The Oxford Handbook of Greek and Roman Comedy, Oxford UP, 2014, pp. 181-98.

Gallavotti, Carlo. “P.Oxy. 3070 e un graffito di Stabia”. Museum Criticum 1978-79, vol. 13-14, pp. 363-69.

Goldberg, Christiane. Carmina Priapea. Universitätsverlag C. Winter, 1992.

Gow, Andrew Sydenham Farrar, e Denys Lionel Page. The Greek Anthology. Hellenistic Epigrams, voll. I-II. Cambridge UP, 1965.

Gutzwiller, Kathryn J. Poetic Garlands. Hellenistic Epigrams in Context. U of California P, 1998.

Henderson, Jeffrey. “Comedy in the Fourth Century II: Politics and Domesticity”. Fontaine and Scafuro, The Oxford Handbook, pp. 181-98.

---. The Maculate Muse. Obscene Language in Attic Comedy. 2nd ed., Oxford UP, 1991.

Hunter, Richard L. Eubulus. The Fragments. Cambridge UP, 1983.

Kanellou, Maria, Ivana Petrovic, and Chris Carey, edited by. Greek Epigram from the Hellenistic to the Early Byzantine Era, Oxford UP, 2019.

Kanellou, Maria. “Mythological Burlesque and Satire in Greek Epigram. A Case-Study: Zeus’ Seduction of Danae”. Kanellou, Petrovic, and Carey. Greek Epigram, pp. 249-72.

Katz, Joshua T. “The Riddle of the sp(h)ij: The Greek Sphinx and her Indic and Indo-European Background”. La langue poétique indo-européenne, Actes du Colloque de travail de la Société des Études Indo-Européennes, édité par Georges-Jean Pinault et Daniel Petit, Paris, 22-24 octobre 2003, Peeters, 2006, pp. 157-94.

Kirstein, Robert. “Companion Pieces in the Hellenistic Epigram”. Hellenistic Epigrams, edited by M. Annette Harder, Remco Ferdinand Regtuit, and Gerry C. Wakker, Peeters, 2002, pp. 113-35.

Konstantakos, Ioannis M. “Fourth Century I: Mythological Burlesque”. Fontaine and Scafuro, The Oxford Handbook, pp. 160-80.

Kwapisz, Jan, David Petrain, and Mikolaj Szymański, edited by. The Muse at Play: Riddles and Wordplay in Greek and Latin Poetry, De Gruyter, 2013.

Kwapisz, Jan. “Were There Hellenistic Riddle Books?”. Kwapisz, Petrain, and Szymański, The Muse at Play, pp. 148-67.

---. “When is a Riddle an Epigram?.”. Sistakou and Rengakos, Dialect, Diction, and Style, pp. 151-71.

Lasserre, François. «“L’élégie de l’huître (P. Louvre inv. 7733v )”. Nouveaux chapitres de littérature grecque (1947–1986). Librairie Droz, 1975, pp. 95-122.

Livrea, Enrico. “Il piede di Eupalamo”. GIF, vol. 31, 1979, pp. 325-29 = Studia Hellenistica, vol. I, Gonnelli, 1991, pp. 267-70.

Luz, Christine. Technopaignia, Formspiele in der griechischen Dichtung. Brill, 2010.

---. “What Has it Got in its Pocketses? Or, What Makes a Riddle a Riddle?”. Kwapisz, Petrain, and Szymański, The Muse at Play, pp. 83-99.

Maltomini, Francesca. Tradizione antologica dell’epigramma greco. Le sillogi minori di età bizantina e umanistica. Edizioni di Storia e Letteratura, 2008.

Maltomini, Francesca, e Carlo Pernigotti. “Morfologie ed impieghi delle raccolte simposiali: lineamenti di storia di una tipologia libraria antica”. Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici, vol. 49, 2002, pp. 53-84.

Manteuffel, Georgius. De opusculis Graecis Aegypti e papyris, ostracis, lapidibusque collectis, Nakladem towarzystwa naukowego warszawskiego, 1930.

Monda, Salvatore. “Enigmi e indovinelli nella poesia scenica greca e latina”. Monda, Ainigma e griphos, pp. 99-124.

---. “Gli indovinelli di Teodette.” Seminari romani di cultura greca, vol. 3, 2000, pp. 29-47.

---. “Introduzione”. Monda, Ainigma e griphos, pp. 7-20.

Monda, Salvatore, a cura di. Ainigma e griphos. Gli antichi e l’oscurità della parola. Edizioni ETS, 2012.

Morelli, Alfredo Mario. “Il papiro di Nicarco (P.Oxy. LXVI 4502) e l’epigramma latino”. Nel segno del testo. Edizioni, materiali e studi per Oronzo Pecere, a cura di Lucio Del Corso, Franco De Vivo e Antonio Stramaglia, Gonnelli, 2015, pp. 41-60.

Novokhatko, Anna. “Epic-Oracular Markedness in Fifth-Century BCE Greek Comic Fragments”. Skene, vol. 4, 2018.

Obermayer, Hans Peter. Martial und der Diskurs über männliche „Homosexualität“, in der Literatur der frühen Kaiserzeit. Narr, 1998.

Ohlert, Konrad. Rätsel und Rätselspiele der alten Griechen. Mayer & Müller, 1912.

Pajón Leyra, Irene. Entre ciencia y maravilla. El género literario de la paradoxografía griega. Prensas Universitarias de Zaragoza, 2012.

Parsons, Peter John. “3070. Indecent Proposal.” The Oxyrhynchus Papyri, vol. XLII, London, 1974, pp. 163-64.

---. “3725. Epigrams”. The Oxyrhynchus Papyri, vol. LIV, London, 1987, pp. 82-84.

---. “4501-2. Epigrams. Nicarchus II?.” The Oxyrhynchus Papyri, vol. LXVI, London, 1999, pp. 38-57.

Parsons, Peter John, Herwig Maehler, e Francesca Maltomini. The Vienna Epigrams Papyrus (G40611). Corpus Papyrorum Raineri 33, De Gruyter, 2015.

Pontani, Filippo Maria. Antologia Palatina, voll. I-IV. Einaudi, 1978-81.

Potamiti, Anna. “Γρίφους παίζειν: Playing at Riddles in Greek”. Greek, Roman, and Byzantine Studies, vol. 55, 2015, pp. 133-53.

Rossi, Laura. The Epigrams ascribed to Theocritus. A Method of Approach. Peeters, 2001.

Sbardella, Livio. Filita. Testimonianze e frammenti poetici. Quasar, 2000.

Schatzmann, Andreas. Nikarchos II: Epigrammata: Einleitung, Texte, Kommentar. Vandenhoeck & Ruprecht, 2012.

Schulte, Hendrich. Die Epigramme des Nikarchos. Text, Übersetzung, Kommentar. Wissenschaftlicher Verlag Trier, 1999.

Sens, Alexander. Asclepiades of Samos. Epigrams and Fragments. Oxford UP, 2011.

Sider, David. “Sylloge Simonidea”. Brill’s Companion to Hellenistic Epigram. Down to Philip, edited by Peter Bing and Jon Steffen Bruss, Brill, 2007, pp. 113-30.

Sistakou, Evina, and Antonios Rengakos, edited by. Dialect, Diction, and Style in Greek Literary and Inscribed Epigram, De Gruyter, 2016.

Spanoudakis, Konstantinos. Philitas of Cos. Brill, 2002.

Tarán, Sonya Lida. “Εἰσὶ τρίχες. An Erotic Motif in the Greek Anthology”. The Journal of Hellenic Studies, vol. 105, 1985, pp. 90-107.

Vermeule, Emily. Aspects of Death in Early Greek Art and Poetry. U of California P, 1979.

Wachter, Rudolf. “The Origin of Epigrams on ‘Speaking Objects’”. Archaic and Classical Greek Epigram, edited by Manuel Baumbach, Andrej Petrovic, and Ivana Petrovic, Cambridge UP, 2010, pp. 250-60.

West, Martin L. Greek Metre. Oxford UP, 1982.

---. Indoeuropean Poetry and Myth. Oxford UP, 2007.

Wifstrand, Albert. Von Kallimachos zu Nonnos. Håkan Ohlssons Buchdruckerei, 1933.

Dowloads

Pubblicato

18-07-2019

Come citare

Floridi, L. (2019). Enigmi sessuali nella tradizione letteraria greca. ENTHYMEMA, (23), 348–373. https://doi.org/10.13130/2037-2426/11933

Fascicolo

Sezione

Giochi e giocattoli: parole, oggetti e immaginario – A cura di Lucia Floridi, Laura Neri e Chiara Torre
Ricevuto 2019-07-11
Accettato 2019-07-11
Pubblicato 2019-07-18