«Enthymema» è uno spazio di discussione e di interrogazione sulla letteratura. Suo ambito di pertinenza sono la teoria, la critica e la filosofia della letteratura, intese come forme di riflessione su fondamenti, problemi, strumenti e metodi degli studi letterari. «Enthymema» accoglie contributi inediti e traduzioni di opere di autori stranieri che in anni recenti abbiano prodotto risultati di rilievo per la riflessione sulla letteratura. Pubblica saggi teorici, critici e metodologici e inoltre interviste e recensioni. Adotta l’accesso aperto per favorire la diffusione e la discussione dei risultati della ricerca.

Presentazione, di Stefania Sini

Ogni lavoro proposto per la pubblicazione viene letto innanzitutto da almeno uno degli editor che, se lo trova a un primo esame accettabile per la rivista, lo invia ad almeno due revisori per una valutazione approfondita. Il metodo utilizzato è quello della peer review "double blind", nella quale l'autore non conosce il nome dei suoi revisori né i revisori quello dell'autore che stanno valutando. Criteri di giudizio saranno l’interesse scientifico della proposta, la solidità dell’argomentazione e in generale la pertinenza rispetto all’ambito e agli scopi della rivista. ** Attenzione: Enthymema è una rivista interamente gestita da volontari e, visto il grande numero di proposte ricevute, i tempi per la revisione possono arrivarre fino a 6-8 mesi. **

La rivista è organizzata in numeri semestrali. Tuttavia, saranno possibili aggiornamenti più frequenti di cui i lettori registrati verranno informati.

Per promuovere la diffusione della conoscenza e il dibattito scientifico, «Enthymema» fornisce accesso aperto e immediato ai propri contenuti. La pubblicazione su «Enthymema» non comporta costi né per gli autori, né per le loro istituzioni.

Politica dell'editore sui diritti d'autore & sul self-archiving (da RoMEO/SHERPA)

Journal: Enthymema [1] (ISSN: 2037-2426) [started 2009]
RoMEO: This is a RoMEO green journal
Listed in: DOAJ as an open access journal