Giochi e giocattoli: parole, oggetti e immaginario – A cura di Lucia Floridi, Laura Neri e Chiara Torre

Tra il folklore e la letteratura: i Rätsel di Friedrich Schiller per la Turandot di Carlo Gozzi

Simone Beta, Andrea Landolfi

Abstract


Il contributo prende in esame gli indovinelli legati alla vicenda della Principessa Turandot nella versione teatrale italiana di Carlo Gozzi (1762) e nella traduzione tedesca di Friedrich Schiller (1802). L’analisi di uno degli indovinelli, che è presente anche nella novella persiana dalla quale Gozzi ha tratto la trama della sua commedia, permette di stabilire un collegamento tra quell’indovinello particolare e altri indovinelli simili testimoniati nella letteratura greca e nel folklore.

The essay deals with the riddles connected with Turandot’ story, as they appear in the Italian version of Carlo Gozzi (1762) and in the German translation of Friedrich Schiller (1802). The analysis of one of the riddles, also present in the Persian tale Gozzi used as the source of his play, allows to establish a relationship between that particular riddle and similar riddles witnessed in Greek literature and in ancient folktales.


Parole chiave

Enigmi; Indovinelli; Letteratura greca; Letteratura tedesca: Letteratura italiana; Folklore; Teatro; Melodramma; Riddles; Greek Literature; German Literature; Italian Literature; Theatre; Music Drama

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-2426/11936

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-25118

Riferimenti bibliografici


Aarne, Antti. Vergleichende Rätselforschungen, vol. I. Suomalaisen tiedeakatemian kustantama, 1918.

Alberti, Elisa. Wandlungen einer Frauenfigur. Vergleichende Untersuchungen zu den Turandot-Bearbeitungen von Gozzi, Schiller, Puccini, Brecht. Peter Lang, 2012.

Beta, Simone. Io, un manoscritto. L’Antologia Palatina si racconta. Carocci, 2016.

---. Il labirinto della parola. Enigmi, oracoli e sogni nella cultura antica. Einaudi, 2015.

Goethe, Johann Wolfgang. Viaggio in Italia. Traduzione di E. Castellani, commento di H. von Einem, prefazione di R. Fertonani. Mondadori, 1983.

Hausrath, August. Achiqar und Aesop. Das Verhältnis der orientalischen zur griechischen Fa-beldichtung. Heidelberger Akademie der Wissenschaften, 1918.

Haug, Martin. “Vedische Rätselfragen und Rätselsprüche”. Sitzungsberichte der philosophi-schen-philologischen Klasse der königlichen Akademie der Wissenschaften zu München, II, 1875, pp. 457-515.

Himmelseher, Birgit. Das Weimarer Hoftheater unter Goethes Leitung: Kunstanspruch und Kultur-politik im Konflikt. De Gruyter, 2010.

Jedrkiewicz, Stefano. Sapere e paradosso nell’Antichità: Esopo e la favola. Ateneo, 1989.

La Penna, Antonio. “Il romanzo di Esopo”. Athenaeum XL, pp. 264-313, 1962.

Luzzatto, Maria J. “Ancora sulla storia di Ahiqar”. Quaderni di storia, XXXIX, pp. 253-277, 1994.

---. “Grecia e Vicino Oriente: tracce della ‘storia di Ahiqar’ nella cultura greca tra VI e V secolo a.C.”. Quaderni di storia, XXXVI, pp. 5-84, 1992.

Pegoraro Chiarloni, Anna. “Goethe, Gozzi e Goldoni”. Le quinte della memoria. Tirrenia, 1988, pp. 13-23.

Schiller, Friedrich. Briefe. Friedrich Schiller Web-Archiv, 2019.

---. Sämtliche Gedichte. Bd. I. Hrsg.v. G. Kuhrscheidt. Deutscher Klassiker Verlag, 1992.

Sharpe, Lesley. “Schön und erhaben: Goethes und Schillers Zusammenarbeit am Weimarer Hoftheater”. Nördlichkeit - Romantik - Erhabenheit, A. Fülberth, A. Meier, V.A. Ferretti (Hrsg.), Peter Lang, 2007, pp. 95-106.

West, Martin L. Indo-European Poetry and Myth. Oxford UP, 2008.

Wilmanns, W. “Räthsel”. Zeitschrift für deutsches Altertum, XIII, 1867, pp. 492-96.

Zeitz, Heinrich. “Der Aesoproman und seine Geschichte”. Aegyptus, XIV, 1936, pp. 222-56.


Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.







ISSN 2037-2426

Enthymema è una rivista italiana di Classe A per l'area 10, indicizzata in Scopus e Web of Science.

Creative Commons License

Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.

Logo by Mauro Sullam