La fonte nascosta: inventio e dissonanza tra Paulhan, Desnos e Hopper

Autori

  • Silvia Ferrari Università del Piemonte Orientale

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/15877

Parole chiave:

Desnos, Proverbio, Inventio, Défigement, Paulhan

Abstract

L’articolo intende partire dal concetto di automatismo insito nel luogo comune, inteso nella sua accezione più ampia, per enucleare alcuni punti fondamentali della riflessione di Jean Paulhan, direttore della NRF negli anni centrali del Novecento, anche alla luce del contributo di Henri Meschonnic in relazione al proverbio in quanto atto linguistico caratterizzato da ri-enunciabilità. Le considerazioni sul ritmo che ne conseguono, già sfruttate dalle sperimentazioni linguistiche di Paulhan e da dadaisti e surrealisti, vanno nella direzione di riscoprire il côté intersoggettivo che, quale fonte nascosta alla base del luogo comune, permette anche di mettere in discussione e rivitalizzare i cliché stessi. Rielaborazione che funziona da specola nei confronti dei pregiudizi e degli automatismi nascosti nel linguaggio. Verranno così evidenziati i punti di contatto tra la fonte nascosta che sostanzia il luogo comune, il défigement operato da Robert Desnos e le tele di Edward Hopper.

Riferimenti bibliografici

Anceschi, Luciano. “Paulhan o dell’ambiguità delle lettere.”Aut aut, vol. 10, 1952, pp. 298-316.

Angeli, Giovanna. “Surréalisme et proverbe: à la limite du jeu.” Jeu surréaliste et humour noir, a cura di Jacqueline Chénieux-Gendron e Marie-Claire Dumas, Lachenal & Rit-ter, 1993, pp. 181-300.

Aurouet, Carole. L’étoile de mer. Poème de Robert Desnos tel que l’a vu Man Ray. Gremese, 2018.

Blanchot, Maurice. L’Amitié. Gallimard, 1971.

Block, Lawrence, ed. In Sunlight or in Shadow. Stories inspired by the Paintings of Edward Hop-per. Pegasus Book, 2016.

Block, Lawrence. Ombre. Racconti ispirati ai dipinti di Edward Hopper. Trad. di Luca Briasco, Fabio Deotto e Letizia Sacchini, Einaudi, 2017.

Bonnefoy, Yves. Edward Hopper: la Photosynthèse de l’Être. Éditions Mercure de France, 1995.

–––. Edward Hopper. La fotosintesi dell’essere. Trad. di Caterina Medici, Abscondita, 2009.

Conley, Katharine. Robert Desnos, Surrealism, and the Marvelous in Everyday Life. University of Nebraska, 2003.

Demont, François. “L’approche phénoménologique des figures de rhétorique chez Jean Paulhan.” Exercices de rhétorique, vol. 15, 2020, jour-nals.openedition.org/rhetorique/1062.

–––.“Le dadaïsme et le surréalisme chez Jean Paulhan: pour une appréhension des dis-cours et des dynamiques littéraires.”Littérature, vol. 200, 2020, pp. 22-36.

Desnos, Robert. C’est les bottes des 7 lieues la phrase «je me vois». Éditions de la Galérie Simon, 1926.

–––. Œuvres. Gallimard, 1999.

–––. Le vin est tiré… . Gallimard, 1943.

Dumas, Marie-Claire. Robert Desnos ou l’exploration des limites. Klincksieck,1980.

Egger, Anne. Robert Desnos. Fayard, 2007.

Frontisi, Claude. “Le mot « Klee ».” Jeu surréaliste et humour noir, a cura Jacqueline Ché-nieux-Gendron e Marie-Claire Dumas, Lachenal & Ritter, 1993, pp. 219-36.

Ishikawa, Kiyoko. Paris dans quatre textes narratifs du surréalisme. Aragon, Breton, Desnos, Sou-pault. L’Harmattan, 1999.

Marmande, Francis. “Jazz et surréalisme: le jeu de l’instant.” Jeu surréaliste et humour noir, a cura di Chénieux-Gendron, Jacqueline e Marie-Claire Dumas, Lachenal & Ritter, 1993, pp. 301-10.

Meschonnic, Henri. “Les Proverbes, actes du discours.” Revue des sciences humaines, vol. XLI, 1976, pp. 419-30.

Ottinger, Didier. Hopper. Ombre et lumière du mythe américain. Gallimard, 2012.

Paulhan, Jean. Les fleurs de Tarbes ou la Terreur dans les Lettres. Gallimard, 1945.

–––. Le guerrier appliqué. Gallimard, 1930.

–––. Œuvres complètes. Gallimard, 1945.

Renner, Rolf Günter. Hopper. 1991. Taschen, 2017.

Riese Hubert, Renée. “Proverbes et images dans Pénalités de l’enfer.”«Moi qui suis Robert Desnos». Permanence d’une voix, a cura di Marie-Claire Dumas, José Corti, 1987, pp. 115-25.

Rossi Pinelli, Orietta. Hopper. Giunti, 2016.

Sounac, Frédéric. “Un paysage (dé)moralisé: trois regards contemporains sur Edward Hopper.” Peinture et Littérature au XXe siècle, a cura di Pascal Dethurens, Presses Univer-sitaires de Strasbourg, 2007, pp. 437-48.

Dowloads

Pubblicato

01-01-2022

Come citare

Ferrari, S. (2022). La fonte nascosta: inventio e dissonanza tra Paulhan, Desnos e Hopper. ENTHYMEMA, (28), 145–159. https://doi.org/10.54103/2037-2426/15877

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2021-06-30
Accettato 2021-12-07
Pubblicato 2022-01-01