Il paratesto del romanzo web in Cina: il caso Punto di partenza

Autori

  • Gloria Cella Sapienza Università Roma

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/19550

Parole chiave:

Letteratura online, Letteratura web cinese, Romanzo web, Paratesto, Rapporto autore-lettore

Abstract

Negli ultimi vent’anni, la letteratura web si è affermata nella Repubblica popolare cinese come forma di letteratura popolare e i lunghi romanzi pubblicati e aggiornati quotidianamente dagli utenti rappresentano la principale forma di narrativa diffusa sulle piattaforme online. Servendosi degli strumenti offerti da Gérard Genette, il contributo analizza il paratesto di romanzi web pubblicati su Punto di partenza e, in particolar modo, i contenuti della sezione “in aggiunta al testo”, uno spazio che precede il romanzo dove lo scrittore pubblica notizie e informazioni di varia natura. L’analisi di tali contenuti ha permesso di mettere in luce pratiche e strategie adottate dalle figure coinvolte, confermando la centralità della comunità virtuale nei processi di produzione e fruizione di tale letteratura.

Riferimenti bibliografici

Chao, Shih-chen. “The Re‐institutionalization of Popular Fiction – the Internet and a New Model of Popular Fiction Prosumption in China”. Journal of the British Association for Chinese Studies, no. 3, 2013, pp. 1-38.

China Internet Network Information Center. Di 27 ci Zhongguo hulian wangluo fazhan zhuangkuang tongji baogao 第27次中国互联网络发展状况统计报告 [Ventisettesimo rap-porto statistico sullo sviluppo di Internet in Cina]. 2011.

—. Di 49 ci Zhongguo hulian wangluo fazhan zhuangkuang tongji baogao 第49次中国互联网络发展状况统计报告 [Quarantanovesimo rapporto statistico sullo sviluppo di Internet in Cina]. 2022.

China Media Project. The CMP Dictionary. https://chinamediaproject.org/CMP-Dictionary/.

Feng, Jin. “‘Addicted to Beauty’: Consuming and Producing Web-based Chinese ‘Danmei’ Fiction at Jinjiang”. Modern Chinese Literature and Culture, vol. 21, no. 2, 2009, pp. 1-41.

—. “Have Mouse, Will Travel: Consuming and Creating Chinese Popular Literature on the Web”. From Codex to Hypertext: Reading at the Turn of the Twenty-first Century, a cura di Anouk Lang, U of Massachusetts P, 2012, pp. 48-67.

—. Romancing the Internet: Production and Consuming Chinese Web Romance. Brill, 2013.

Feng, Yuyan, e Ioana Literat. “Redefining Relations Between Creators and Audiences in the Digital Age: The Social Production and Consumption of Chinese Internet Litera-ture”. International Journal of Communication, vol. 11, 2017, pp. 2584-604.

Genette, Gérard. Soglie. I dintorni del testo. 1987. Trad. di Camilla Cederna, Einaudi, 1989.

Hockx, Michel. “Links with the Past: Mainland China’s Online Literary Communities and Their Antecedents”. Journal of Contemporary China, vol. 13, no. 38, 2004, pp. 105-27.

—. Internet Literature in China. Columbia UP, 2015.

Inwood, Heather. “Internet Literature: From YY to MOOC”. The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, a cura di Kirk A. Denton, Columbia UP, 2016, pp. 436-40.

Kong, Shuyu. Consuming Literature: Bestsellers and the Commercialization of Literary Production in Contemporary China. Stanford UP, 2004.

Lau, Holning et al. “Assessing the Tongzhi Label. Self-Identification and Public Opin-ion”. Journal of Homosexuality, vol. 64, no. 4, 2017, pp. 509-22.

Liu, Xiaowen 刘晓闻. “Di er jie ‘Mao Dun wenxue xinren jiang’ ji shoujie ‘Mao Dun wenxue xinren jiang wangluo wenxue xinren jiang’ banjiang 第二届“茅盾文学新人奖”暨首届“茅盾文学新人奖·网络文学新人奖”颁奖” [“La seconda edizione del Premio Mao Dun per nuovi talenti letterari e la prima edizione del Premio Mao Dun per nuovi talenti di letteratura web”], Zhongguo zuojia wang 中国作家网 (China Writer), 19 dicembre 2017, http://www.chinawriter.com.cn/n1/2017/1219/c403994-29714955.html.

Miller, Mark. “The Yusi Society”. Literary Societies in Republican China, a cura di Kirk A. Denton e Michel Hockx, Lexington Books, 2008, pp. 171-206.

Ren, Xiang, e Lucy Montgomery. “Chinese Online Literature: Creative Consumers and Evolving Business Models”. Arts Marketing: An International Journal, vol. 2, no. 2, 2012, pp. 118-30.

Shao, Yanjun 邵燕君. “Wangluo wenxue de ‘wangluo xing’ yu ‘jingdian xing’ 网络文学的“网络性”与“经典性” (The Internetization and Canonization of Internet Litera-ture). Beijing Daxue Xuebao 北京大学学报 (Journal of Peking University), vol. 1, 2015, pp. 143-52.

—. “Wangluo shidai: ruhe yindu wenxue chuantong 网络时代:如何引渡文学传统” [“L’era di Internet: come sradicare la tradizione letteraria”]. Zhongguo zuojia wang 中国作家网 (China Writer), 4 gennaio 2016, http://www.chinawriter.com.cn/theory/2016/2016-01-04/262311.html.

“Shou jie Zhongguo wangluo wenxue fazhan yantao fenghui zai Beijing zhaokai 首届中国网络文学发展研讨峰会在北京召开” [“Convocazione a Pechino del Primo verti-ce sullo sviluppo della letteratura web cinese”]. Zhongguo zuojia wang 中国作家网 (China Writer), 5 dicembre 2007, http://www.chinawriter.com.cn/2007/2007-12-05/34021.html.

Song, Jiaojiao, e Youguo Duan. “Review of Overseas Communication of Chinese Inter-net Literature”. International Journal of English Literature and Social Sciences, vol. 5, 2020, pp. 2063-69.

Tse, Michael, e Gong Maleen. “Online Communities and Commercialization of Chi-nese Internet Literature”. Journal of Internet Commerce, vol. 11, no. 2, 2012, pp. 100-16.

Xi, Jinping. “Xi Jinping: zai wenyi gongzuo zuotanhui shang de jianghua” 习近平:在文艺工作座谈会上的讲话 [“Discorso di Xi Jinping al Simposio sulla letteratura e sulle arti”], 2015, http://www.gov.cn/xinwen/2015-10/14/content_2946979.htm.

Xu, Shuang. “Écritures de la fantasy dans la littérature sur Internet en Chine. Renouvel-lement littéraire et contexte mondial”. Littérature chinoise et globalisation. Enjeux linguis-tiques, traductologiques et génériques, a cura di Nicoletta Pesaro e Yinde Zhang, Edizioni Ca’ Foscari, 2017, pp. 73-88.

—. “La web-littérature en Chine. Création, réception et canonisation : une nouvelle con-figuration littéraire”. Impressions d’Extrême-Orient, vol. 8, 2018, pp. 1-16.

Yang, Guobin. “Chinese Internet Literature and the Changing Field of Print Culture”. From Woodblocks to the Internet. Chinese Publishing and Print Culture in Transition, circa 1800 to 2008, a cura di Cynthia Brokaw e Christopher Reed, Sinica Leidensia, vol. 97, Brill, 2010, pp. 333-51.

Yi, Ming 易明. “Zhongguo zuoxie chengli wangluo wenxue weiyuanhui 中国作协成立网络文学委员会” [“L’Associazione degli scrittori cinese istituisce il comitato per la let-teratura web”]. Zhongguo yishu bao 中国艺术报 [Il quotidiano delle arti cinesi], 21 dicembre 2015, http://www.wenming.cn/wxys/wenxue/201512/t20151221_3035167.shtml.

Zhang, Fan 张凡. “Xi Jinping yuanhe dui wangluo zuojia tebie guanzhu” 习近平缘何对网络作家特别关注 [“Le ragioni per cui Xi Jinping guarda con attenzione agli scrit-tori web”]. Renmin wang人民网 (Quotidiano del popolo online), 20 ottobre 2014, http://opinion.people.com.cn/n/2014/1020/c1003-25868067.html.

Zhong, Jingwen 钟经文. “Yuewen qidian dushu pinpai shengji: 20nian baochi zengz-hang, 60% xinzeng yonghu shi 95 hou阅文起点读书品牌升级:20年保持增长,60%新增用户是95后” [“L’ascesa dei Punto di partenza: una continua crescita durata vent’anni con il 60% dei nuovi utenti nati dopo il ’95”]. Zhongguo ribao 中国日报 (Chi-na Daily), 16 maggio 2022, https://cn.chinadaily.com.cn/a/202205/16/WS62821a81a3101c3ee7ad587b.html.

Zhou, Zhixiong 周志雄. “Wangluo wenxue jingdianhua yu pingjia tixi jiangou” 网络文学经典化与评价体系建构 (Online Literature Canonization and Evaluation System Construction). Zhongguo wenxue piping 中国文学批评 (Chinese Journal of Literary Criticism), 3, 2021, pp. 123-31.

Dowloads

Pubblicato

02-01-2023

Come citare

Cella, G. (2023). Il paratesto del romanzo web in Cina: il caso Punto di partenza. ENTHYMEMA, (30), 52–69. https://doi.org/10.54103/2037-2426/19550