I modi della Twitter fiction

Autori

  • Andrea Pitozzi Università degli Studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/19551

Parole chiave:

Twitter, Twitter Fiction, Narrazione, Letteratura digitale, Short story

Abstract

Fin dalla sua nascita nei primi anni del XXI secolo, il social network Twitter è stato sede di interessanti sperimentazioni narrative legate in particolare alla forma breve in ambito digitale. Muovendo da una mappatura di queste pratiche di Twitteratura, inquadrabili soprattutto come microracconti, forme di riscrittura ludica o di creazione condivisa, l’articolo si concentra su tre casi di Twitter fiction – Black Box (2012) di Jennifer Egan, Evidence: Story of a Crime  (2012) di Eliott Holt e Hafiz (2014) di Teju Cole –, per evidenziare come simili esempi esplicitino in varia misura sperimentazioni condotte guardando a una specificità mediale che oltrepassa il semplice vincolo della brevità. Così facendo, questi testi presentano un atteggiamento critico nei confronti del mezzo di cui si avvalgono e si configurano come emblematici di un processo di riflessione che dal semplice piano della condivisione chiama in causa uno spazio di riflessione sulle possibilità e i modi stessi della Twitter fiction.

Riferimenti bibliografici

Aciman, Alexander, ed Emmett Resin (a cura di). Twitterature: The World’s Greatest Books in Twenty Tweets or Less. Penguin, 2009.

Andersen, Tore Rye. “Staggered transmissions: Twitter and the return of serialized literature”. Convergence: The International Journal of Research into New Media Technologies, vol. 23, n. 1, 2017, pp. 34-48.

Atwood, Margaret. Film Previews on a Plane: The Helpful Summaries. 13 maggio 2015, https://twitter.com/twittermedia/timelines/598521012766932992.

—. The Tent. Bloomsbury, 2006.

Bachtin, Michail. Dostoevskij. Poetica e stilistica. 1963. Trad. di Giuseppe Garritano, Einaudi, 1968.

Bell, Alice, Astrid Ensslin e Hans Kristian Rustad (a cura di). Analyzing Digital Fiction. Routledge, 2014.

Belpoliti, Marco. “Calvino Twitter: riassunto o commento?”. Doppiozero, 11 novembre 2012, https://www.doppiozero.com/calvino-twitter-riassunto-o-commento.

—. Progetto di riscrittura delle Fiabe Italiane di Italo Calvino (#00fiabit) attraverso l’account @00SerialTW. Online: https://twitter.com/00serialtw.

Begines, Torres Conception. “Literatura en Twitter. A propósito del Twitter Fiction Festival”. Castilla. Estudios de Literatura, vol. 7, 2016, pp. 382-404.

Bolter, Jay David, e Richard Grusin. Remediation. MIT P, 1999.

Calabrese, Stefano (a cura di). Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto. Archetipoli-bri, 2009.

Calabrese, Stefano, e Valentina Conti. Neuronarrazioni. Editrice Bibliografica, 2020.

Calvino, Italo. Lezioni americane. Garzanti, 1988.

Cao, Claudia. “Dai classici letterari a Twitter: alcuni esempi di riscrittura”. Between, vol. IV, n. 8, 2014.

Cole, Teju. “Hafiz”. Versione completa riportata nell’articolo di David Vecsey, “Teju Cole Puts Story-Telling to the Twitter Test.””. The 6th Floor, 9 gennaio 2014, https://archive.nytimes.com/6thfloor.blogs.nytimes.com/2014/01/09/teju-cole-puts-story-telling-to-the-twitter-test/.

—. “‘I don’t normally do this kind of thing’: 45 small fates”. The New Inquiry, 13 agosto 2013, https://thenewinquiry.com/blog/i-dont-normally-do-this-kind-of-thing-45-small-fates/.

—-. “Seven short-stories about drones”. The New Inquiry, 14 gennaio 2013, https://thenewinquiry.com/blog/seven-short-stories-about-drones/.

Cometa, Michele. La letteratura necessaria. Perché le storie ci aiutano a vivere. Raffaello Cortina Editore, 2017.

Costa, Paolo. #letteraturasenzafine. Egea, 2017.

—. Diluvio digitale. Egea, 2020.

Egan, Jennifer. “Black Box”. The New Yorker, 4 e 11 giugno 2012.

—. A Visit from the Goon Squad. Knopf, 2010.

@ElsaJohanssen, https://twitter.com/elsajohanssen.

Fitzgerald, Andrew. “Twitter Fiction Festival selections”. 27 novembre 2012, https://blog.twitter.com/official/en_us/a/2012/twitter-fiction-festival-selections.html

Gaiman, Neil. Twitter account dell’autore: @nailhimslef, https://twitter.com/neilhimself.

Gaiman, Neil, e the Twitterverse, Heart, Keys and Puppetry, BBC Audio [2009], Blackstone publishing 2010.

Goldhill, Olivia. “The Rise of Twitter Fiction”. The Atlantic. 11 settembre 2015.

Gutman, Jennifer. “Cyborg Storytelling: Virtual Embodiment in Jennifer Egan’s Black Box”. Critique: Studies In Contemporary Fiction, vol. 61, n. 3, 2020, pp. 274-87.

Gottschall, Jonathan. The Storytelling Animal. How Stories Make Us Humans. Houghton Mifflin Harcourt, 2012.

Herman, David (a cura di). Narrative Theory and the Cognitive Sciences. CSLI Publications, 2003.

Holt, Elliott. Evidence: Story of a Crime. Twitter 2012. Pdf completo scaricabile online: http://www.paolacarbone.com/storytelling/2020/@elliottholt.pdf

—. “Twitter Fiction: ‘No Constraints, No Joy’”. Buzzfeed, 25 febbraio 2014, https://www.buzzfeed.com/isaacfitzgerald/no-constraints-no-joy.

Iser, Wolfgang. L’atto della lettura. Una teoria della risposta estetica. 1976. Trad. di Rodolfo Granafei, il Mulino, 1987.

Levy, Pierre. L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. 1994. Trad. di Donata Feroldi e Maria Colò, Feltrinelli, 1996.

@MargotBurnham, https://twitter.com/margotburnham.

Meneghelli, Donata. Senza fine. 2018.

—. Storie proprio così. Morellini, 2013.

Menetti, Elisabetta (a cura di). Le forme brevi della narrativa. Carocci, 2019.

Mitchell, David. The right sort. Twitter. @david_mitchell: 14-20 luglio 2014, https://twitter.com/sceptrebooks/timelines/488586138048004096.

—. Slade House. Sceptre Books, 2015.

Moran, Alexander. Understanding Jennifer Egan. South Carolina UP, 2021.

Nanoism website, www.nanoism.net.

Nussbaum, Martha C. Poetic Justice. The Literary Imagination and Public Life. Beacon P, 1995.

Paveau, Marie-Anne. “Genre de discours et technologie discursive. Tweet, twittécriture et twittérature”. Pratiques, voll. 156/158, 2012.

Poe, Edgar Allan. “Review of Nathaniel Hawthorne’s Twice-told tales”. Selected Prose and Poetry, Rinehart & Co., 1960.

Richtel, Mark. “Introducing the Twiller”. The New York Times, 29 agosto 2008, https://archive.nytimes.com/bits.blogs.nytimes.com/2008/08/29/introducing-the-twiller/.

Rudin, Michael. “From Hemingway to Twitterature: The short and shorter of it”. Journal of Electronic Publishing, vol. 14, n. 2, 2011, pp. 1-8.

Salmon, Christian. Storytelling. La fabbrica delle storie. Trad. di Giuliano Gasparri, Fazi, 2008.

@SimonSmithMilla, https://twitter.com/SimonSmithMilla.

Stockwell, Peter. Cognitive Poetics: An Introduction. Routledge, 2002.

Testa, Enrico. Eroi e figuranti. Einaudi, 2009.

Thomas, Bronwen. “140 characters in search of a story: Twitterfiction as an emerging narrative form”. Analyzing Digital Fiction, a cura di Alice Bell et al., 2014, pp. 94-108.

Thomas, James, Denise Thomas e Tom Hazuka, Flash Fiction: 72 Very Short Stories. W. W. Norton & Co Inc., 1992.

Treisman, Deborah. “This Week in Fiction: Jennifer Egan”. The New Yorker, 25 maggio, 2012.

“Twitter fiction: 21 authors try their hand at 140-character novels”. The Guardian. 12 ottobre 2012, https://www.theguardian.com/books/2012/oct/12/twitter-fiction-140-character-novels.

Dowloads

Pubblicato

02-01-2023

Come citare

Pitozzi, A. (2023). I modi della Twitter fiction. ENTHYMEMA, (30), 70–88. https://doi.org/10.54103/2037-2426/19551