Macchine per leggere: promuovere la lettura con il distant reading

Autori

  • Fabio Ciotti
  • Alberto Baldi

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/19557

Parole chiave:

Reading strategies, Promozione della lettura, Text analysis, Distant reading, Classici della letteratura italiana

Abstract

Questo articolo presenta il progetto Macchine per leggere, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Centro per il Libro e la Lettura del MiC. Scopo del progetto è la realizzazione di un ambiente digitale (desktop mobile) che introduca gli studenti della scuola secondaria di secondo grado alla conoscenza e all’utilizzo delle tecniche di analisi computazionale dei testi, qui proposte come spunto per accostarsi alla lettura dei classici della letteratura italiana (tra gli altri che saranno resi disponibili sul sito, Il piacereI MalavogliaIl fu Mattia Pascal…). L’approccio del distant reading e gli strumenti informatici per l’analisi e la rappresentazione dei corpora e per il text mining (word cloud, indici di frequenza di termini e sintagmi, topic modelingsentiment network analysis), uniti ad altre risorse come la geolocalizzazione su mappe digitali dei luoghi letterari, saranno presentati sia come metodo per simulare in ambiente virtuale reading strategies, che come modelli per integrare le prassi ermeneutiche tradizionali – close reading. In una sezione del sito dedicata, gli algoritmi di cui si darà dimostrazione saranno a disposizione degli studenti in forma di web app, così che possano sperimentare in autonomia e su altri testi in loro possesso l’approccio distant proposto nell’ambito del progetto.

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Pubblicato

02-01-2023

Come citare

Ciotti, F., & Baldi, A. (2023). Macchine per leggere: promuovere la lettura con il distant reading. ENTHYMEMA, (30), 173–192. https://doi.org/10.54103/2037-2426/19557