Il mito dell’enciclopedia aperta

Centuria, un (meta)romanzo ‘a orologeria’

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/20715

Parole chiave:

Letteratura italiana, Giorgio Manganelli, metaromanzesco, pluralità

Abstract

Centuria, il metaromanzo di Giorgio Manganelli apparso nel 1979, è (usando le parole di Italo Calvino) un’enciclopedia aperta. Scaturita al tempo stesso da un evidente scetticismo epistemologico e da un’idea di elaborazione letteraria più problematica, l’enciclopedia aperta si regge sull’equilibrio precario tra una forza centrifuga, fonte di una pluralità di storie e vicende potenzialmente infinite; e una forza centripeta, che si occupa al contrario della loro sistemazione all’interno di una rigida struttura. Questo saggio si propone di isolare i due poli di questo congegno narrativo paradossale, rispettivamente mettendo a fuoco: per le forze strutturanti, il rapporto con alcune opere di consultazione (dizionario, enciclopedia); per le forze disgreganti, la ricorrenza di specifici ‘meccanismi di pluralizzazione’ narrativa quali il ri-uso di materiale mutuato da opere precedenti, un’istanza enunciativa ipotetica e congetturale, la predilezione per i temi dell’attesa e della potenzialità degli eventi, e infine la ricorrenza dei concetti di elenco, schema e catalogo.

Riferimenti bibliografici

Le foglie messaggere. Scritti in onore di Giorgio Manganelli. A cura di Viola Papetti, Editori Riuni-ti 2000.

Bachtin, Michail. Estetica e romanzo. 1975. Traduzione di Clara Strada Janovič, Einaudi, 1979. 2001.

Calvino, Italo. Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società. Einaudi, 1980.

Calvino, Italo. Lezioni americane. Garzanti, 1988. Mondadori, 2016

Cavadini, Mattia. La luce nera. Teoria e prassi nella scrittura di Giorgio Manganelli. Bompiani, 1997.

Cortellessa, Andrea. Il libro è altrove. Ventisei piccole monografie su Giorgio Manganelli. Luca Sos-sella Editore, 2020.

Garboli, Cesare. Manganelli, Giorgio. Cento libri per due secoli di letteratura, Archinto, 1989.

Genette, Gérard. Palinsesti. La letteratura al secondo grado. 1982. Traduzione di Raffaella Novità, Einaudi, 1997.

Lazzarin, Stefano. “Centuria. Le sorti del fantastico nel Novecento.” Studi novecenteschi, Vol. 24, no. 53, 1997, pp. 99-145.

Longoni, Anna. Giorgio Manganelli o l’inutile necessità della letteratura. Carocci, 2016.

Manganelli, Giorgio. A e B. Rizzoli, 1975.

Manganelli, Giorgio. Centuria. Cento piccoli romanzi-fiume. Rizzoli 1979. Adelphi, 1995.

Manganelli, Giorgio.Discorso dell’ombra e dello stemma o del lettore e dello scrittore considerati come dementi. Rizzoli, 1982. A cura di Salvatore Silvano Nigro, Adelphi, 2017.

Manganelli, Giorgio. Hilarotragoedia. Feltrinelli, 1964. Adelphi, 1987.

Manganelli, Giorgio. Improvvisi per macchina da scrivere. Leonardo, 1989. Adelphi, 2003.

Manganelli, Giorgio. La letteratura come menzogna. Feltrinelli, 1967. Adelphi, 1985.

Manganelli, Giorgio. Nuovo commento. Einaudi, 1969. Adelphi, 1993.

Manganelli, Giorgio. La penombra mentale. Interviste e conversazioni (1965-1990). A cura di Roberto Deidier, Edi-tori Riuniti, 2001.

Manganelli, Giorgio. Pinocchio: un libro parallelo. Einaudi, 1977. Adelphi, 2002.

Manganelli, Giorgio. Il rumore sottile della prosa. A cura di Paola Italia, Adelphi, 1994.

Menechella, Grazia. “Centuria: Manganelli aspirante sonettiere.” MLN, Vol. 117, no. 1, 2002, pp. 207-226.

Pulce, Graziella. Giorgio Manganelli. Figure e sistema. Le Monnier, 2004.

Segre, Cesare. Avviamento all’analisi del testo letterario. Einaudi, 1985.

Turi, Nicola. Testo delle mie brame. Il metaromanzo italiano del secondo Novecento. Società editrice fiorentina, 2007.

Vinci, Maria Gloria. “Nei Labirinti Narrativi Di Calvino e Eco: Enciclopedia, ‘romanzo Totale’ e Vocazione Cosmica Della Letteratura.” Anuário de literatura: publicação do Cur-so de Pós-Graduação em Letras, Literatura Brasileira e Teoria Literária, Vol. 20, no. 2, 2015, pp. 75-92.

Zangrandi, Silvia. “La fantasticheria visionaria di Giorgio Manganelli in Centuria: Cento Piccoli Romanzi Fiume.” Cuadernos de filología italiana, Vol. 15, 2008, pp. 181-197.

Dowloads

Pubblicato

02-03-2024

Come citare

Caritto, M. (2024). Il mito dell’enciclopedia aperta: Centuria, un (meta)romanzo ‘a orologeria’. ENTHYMEMA, (34), 192–213. https://doi.org/10.54103/2037-2426/20715

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2023-07-21
Accettato 2023-12-16
Pubblicato 2024-03-02