Saggi

Alex Woloch, Caratterizzazione e distribuzione

Sostene Massimo Zangari

Abstract


Le opere narrative mostrano un’innata consapevolezza della tensione che deriva dalla necessità di distribuire l’attenzione su diversi personaggi in quantità disomogenee. L’autore si propone di creare un modello teorico per affrontare una serie di questioni legate alle scelte distribuzionali nel romanzo dell’Ottocento. Vengono introdotte le categorie di spazio-personaggio – l’incontro/scontro tra individuo rappresentato e spazio narrativo – e sistema-personaggi – la disposizione di personaggi multipli in una struttura narrativa. Le categorie intendono ovviare alla scissione che ha dominato la critica sul personaggio, divisa tra due posizioni antitetiche: da un lato chi ha ridotto il personaggio a mero accorgimento formale, dall’altro coloro i quali ne hanno enfatizzato l’aspetto referenziale e umano. L’intento delle categorie qui proposte è invece quello di recuperare la dialettica che lega questi due aspetti del personaggio finzionale. In particolare, mettere in evidenza come gli esiti strutturali del romanzo dipendano dal problema di rappresentare personaggi minori ridotti ai due principali paradigmi del bizzaro e del lavoratore. I meccanismi del romanzo e i disequilibri strutturali che derivano dall’incorporazione dei personaggi sono interpretati dall’autore come rispechiamento del difficile rapporto tra diseguaglianza e democrazia, che ha contrassegnato un secolo, l’Ottocento, dove alla mobilità sociale della borghesia faceva da contraltare la marginalizzazione delle classi subalterne. L’intervento si conclude con cenni al trattamento del personaggio nei lavori di Jane Austen, Dickens e Balzac.

Parole chiave

Personaggio, romanzo, Ottocento, teoria della narrazione

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-2426/2677

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-9346

Riferimenti bibliografici


Austen, Jane. Mansfield Park [1814]. Trad. Simone Buffa di Castelferro. Milano: Garzanti, 1983. Stampa.

Bal, Mieke. Narratology. Introduction To The Theory of Narrative. Trans. Christine van Boheemen. Toronto [Ont.]; Buffalo: University of Toronto Press, 1985. Stampa.

Barthes, Roland. “Effetto di reale.” Trad. Bruno Bellotto. Il brusio della lingua, Torino: Ei-naudi, 1988: 151-159. Stampa. ( Le bruissement de la langue. Paris: Editions du Seuil, 1984).

---. “Introduzione all’analisi strutturale del racconto.” L’analisi del racconto. Trad. Luigi Del Grosso Destrieri e Paolo Fabbri. Milano: Bompiani 1980: 7-46. Stampa. («Introduction a l’analyse structurale des recits». Communications 8 (1977): 1–27).

---. S/Z. Trad. Lidia Lonzi. Torino: G. Einaudi, 1973. Stampa. ( S/Z. Paris: Seuil, 1970).

Bazin, André. Che cosa è il cinema? Trad. Adriano Apra. Milano: Garzanti, 1973. Stampa. (Qu'est-ce que le cinema? Paris: Editions du Cerf, 1958-1961).

Berger, Harry. The Allegorical Temper. Yale University Press: New Haven, 1957. Stampa.

Booth, Wayne C. Retorica della narrativa. Trad. Eleonora Zoratti. Scandicci: La Nuova Italia, 1996. Stampa. (The Rhetoric of Fiction. Chicago: University of Chicago Press, 1961).

Bronte, Charlotte. Jane Eyre [1847]. Trad. Luisa Reali. Milano: Mondadori, 1996. Stampa.

Chatman, Seymour. Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film. Trad. Elisabetta Graziosi. Il Saggiatore: Milano, 2010. Stampa. ( Story and Discourse. Ithaca, N.Y.: Cornell University Press, 1978).

Chaucer, Geoffrey. I racconti di Canterbury. Trad. Cino Chiarini e Cesare Foligno, Milano: Rizzoli, 1978. Stampa. (Biblioteca Universale Rizzoli).

Cixous, Hélène. “The Character of ‘Character’.” Trans. Keith Cohen. New Literary History 5.2 (Winter, 1974): 383-402. Stampa.

Conrad, Joseph. Lord Jim [1900]. Trad. Giovanni Baldi e Manuela Grassi. Milano: Garzanti, 1993. Stampa.

Culler, Jonathan. Structuralist Poetics: Structuralism, Linguistics and the Study of Literature. Lon-don: Routledge, 1975. Stampa.

De Man, Paul. Allegorie della Lettura. Trad. Eduardo Saccone. Torino: Einaudi, 1997. Stampa. (Allegories of Reading: Figural Language in Rousseau, Nietzsche, Rilke, and Proust. New Haven, London: Yale University Press, 1979).

Demetz, Peter. “Balzac and the Zoologist: A Concept of the Type.” The Disciplines of Crit-icism: Essays in Literary Theory, Interpretation and History. Eds. Peter Demetz, Thomas Greene, and Lowry Nelson. New Haven: Yale University Press, 1968: 397-419. Stampa.

Dickens, Charles. Dombey e figlio [1848]. Trad. Gioia Angiolillo Zannino. Milano: Rizzoli, 2001. Stampa. (Biblioteca Universale Rizzoli).

---. Vita e avventure di Nickolas Nickleby. Trad. Adriana Valori Piperno. Milano: Mursia 1970. Stampa.

Docherty, Thomas. Reading (Absent) Character. Towards A Theory of Characterization in Fiction. Oxford: Clarendon Press, 1983. Stampa.

Dostoevskij, Fëdor M. L’idiota [1869]. Trad. Licia Brustolin, Milano: Garzanti, 2009. Stampa. (I grandi libri).

Forster, Edward Morgan. Aspetti del romanzo. Trad. Corrado Pavolini. Garzanti: Milano, 1991. Stampa. (Aspects of the Novel. Edward Arnold: London, 1927).

Freud, Sigmund. “Il poeta e la fantasia” [1907]. Trad. Cesare Musatti. Saggi sull’arte, la let-teratura e il linguaggio. Leonardo e altri scritti. Torino: Boringhieri, 1969: 47-60. Stampa. («Der Dichter und das Phantasieren». Neue Revue. Halbmonatschrift für das öffentliche Leben 1 [1907/08]: 716–724).

Galef, David. The Supporting Cast. A Study of Flat and Minor Characters. University Park: University of Pennsylvania Press, 1993. Stampa.

Gallagher, Catharine. Nobody’s Story. The Vanishing Acts of Women Writers in the Marketplace, 1670-1820. Berkeley: University of California Press, 1994. Stampa.

Gaskell, Elisabeth. Mary Barton [1848]. Trad. Fedora Dei. Milano: Mondadori, 1981. Stampa.

Giamatti, A. Bartlett. Play of Double Senses: Spenser's Faerie Queene. New York: W. W. Norton and Company, 1975. Stampa.

Gogol’, Nikolaj Vasil'evič. Il cappotto. I racconti di Pietroburgo. Trad. Emanuela Guercetti. Milano: Rizzoli, 1995. Stampa. (Biblioteca Universale Rizzoli).

Greimas, Algirdas Julien. Semantique structurale: Recherche de méthode. Paris: Larousse, 1966. Stampa.

Hamon, Philippe. Le Personnel du roman. Le système des personnages dans les Rou- gon-Macquart d'Emile Zola. Geneva: Librairie Droz, 1983. Stampa.

---. “Pour un statut sémiologique du personagge.” Poétique du récit. Ed. Gérard Genette et Tzvetan Todorov. Paris: Editions du Seuil, 1977: 115-80. Stampa.

---. Texte et idéologie. Valeurs, hiérarchies et évaluations dans l'oeuvre littéraire. Paris: Presses universitaires de France, 1984. Stampa.

Harvey, William John. Character and the Novel. London : Chatto & Windus, 1965. Stampa.

Hardy, Thomas. Jude l’oscuro [1895]. Trad. Suso Cecchi D’Amico. Torino: Einaudi, 1990. Stampa.

Hochman, Baruch. Character in Literature. Ithaca, N.Y.: Cornell University Press, 1985. Stampa.

Howe, Irving. A Critic’s Noteboook. San Diego: Harcourt Brace & Company, 1994. Stampa.

James, Henry. “Prefazione dell’autore.” [1907]. Le ali della colomba. Trad. Beatrice Boffito Serra. Milano: Rizzoli, 1995: 11-29. Stampa. (Biblioteca Universale Rizzoli).

Jameson, Fredric. L’inconscio politico. Trad. Libero Sosio. Milano: Garzanti, 1990. Stampa. (The Political Unconscious, Narrative as a Socially Symbolic Act. London: Routledge, 1981).

Knights, Lionel Charles. How Many Children Had Lady Macbeth? An Essay in the Theory and Practice of Shakespeare Criticism. Cambridge: G. Fraser, The Minority Press, 1933. Stampa.

Le Huenen, Roland; e Paul Perron. Balzac, Sémiotique du personnage romanesque: L'exemple d'Eugenie Grandet. Montreal: Les Presses de l'Universite de Montreal, 1980. Stampa

Lukács, Gyorgy. Goethe e il suo tempo. Trad. Andrea Casalegno. Torino: Einaudi, 1983. Stampa. (Goethe und seine Zeit. Berne: Francke Verlag, 1947).

Lynch, Diedre Shauna. The Economy of Character. Novels, Market Culture, and the Business of Inner Meaning. Chicago: University of Chicago Press, 1998. Stampa.

Macpherson, Crawford B. The Life and Times of Liberal Democracy. Oxford: Oxford Univer-sity Press, 1977. Stampa.

Marx, Karl e Friederich Engels. Ideologia tedesca. Trad. Diego Fusaro. Milano: Bompiani, 2011. Stampa. ( Il pensiero occidenteale. Testo tedesco a fronte. Die deutsche Ideologie. Stuttgart: Kroner, 1932).

McKeon, Michael. The Origins of the English Novel, 1600-1740. Baltimore: John Hopkins University Press, 1987. Stampa.

Melville, Herman. Moby Dick, o la balena [1851]. Trad. Cesare Pavese. Milano: Mondadori, 2001. Stampa. (I meridiani).

Moretti, Franco. Il romanzo di formazione. Torino: Einaudi, 1999. Stampa.

Newton, Adam Zachary. Narrative Ethics. Cambridge,(MA): Harvard University Press, 1995. Stampa.

Phelan, James. Reading People, Reading Plots. Characters, Progression, and the Interpretation of Narrative. Chicago: University of Chicago Press, 1989. Stampa.

Prince, Martin. Forms of Life. Character and Moral Imagination in the Novel. New Haven: Yale University Press, 1983. Stampa.

Propp, Vladimir. Morfologia della fiaba. Trad. Gian Luigi Bravo. Torino: Einaudi, 1966. Stampa. (Morfologija skazki, Academia: Leningrad 1928).

Proust, Marcel. Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann [1913]. Trad. Giovanni Raboni. Milano: Mondadori,1987. Stampa. (Grandi classici Oscar).

Rimmon-Kenan, Shlomith. A Glance Beyond Doubt. Narration, Representation, Subjectivity. Columbus: Ohio State University Press, 1996. Stampa.

---. Narrative Fiction: Contemporary Poetics. London; New York: Methuen, 1983. Stampa.

Robbe-Grillet, Alain. Pour un noveau roman. Editions de Mínuit: Paris, 1963. Stampa.

Rosenberg, Brian. Little Dorritt’s Shadows. Character and Contradiction in Dickens. Columbia, Mo.: University of Missouri Press, 1996. Stampa.

Ryding, William W. Structure in Medieval Narrative. The Hague: Mouton, 1971. Stampa.

Sarraute, Nathalie. L' era del sospetto. Saggi sul romanzo. Trad. Giuseppe Guglielmi. Milano: Rusconi e Paolazzi, 1959. Stampa. (L’ère du soupçon: Essais sur le roman. Paris: Gallimard, 1956).

Stendhal, La certosa di Parma [1839]. Trad. Maria Ortiz. Milano: Rizzoli, 2002. Stampa. (Biblioteca Universale Rizzoli).

Tasso, Torquato. Discorsi del poema eroico. Libro terzo. Prose. Ed. Ettore Mazzali. Milano: Riccardo Ricciardi Editore, 1959: 487-729. Stampa.

Thackeray, William Makepeake. La fiera della vanità [1848]. Trad. Laura Melosi. Milano: Gruppo Editoriale l’Espresso, 2004. Stampa.

Tomaševskij, Boris. “La costruzione dell’intreccio.” Trad. Gian Luigi Bravo. I formalisti russi. Teoria letteraria e metodo critico. Ed. Tzvetan Todorov. Einaudi: Torino, 1968:305-350. Stampa. ( Théorie de la littérature. Paris: Editions du Seuil, 1965).

Trollope, Anthony. Le torri di Barchester [1857]. Trad. Rossella Cazzullo. Palermo: Sellerio, 2004. Stampa.

---. The Three Clerks [1858]. London: Penguin Books, 1993. Stampa.

Twain, Mark. Pudd'nhead Wilson and Those Extraordinary Twins. New York: Penguin Books, 1969. Stampa.

Watt, Ian. Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding. Trad. Luigi Del Grosso Destrieri. Milano: Bompiani, 1987. Stampa. ( The Rise of The Novel. Studies in Defoe, Richardson, and Fielding. London: Chatto & Windus, 1957).


Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.







ISSN 2037-2426

Enthymema è una rivista italiana di Classe A per l'area 10, indicizzata in Scopus e Web of Science.

Creative Commons License

Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.

Logo by Mauro Sullam