«... And now I have to enter Father Mike’s head, I’m afraid» Parallessi, onniscienza omodiegetica e “io” autoriali nella narrativa contemporanea (I)

Autori

  • Filippo Pennacchio Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/4108

Parole chiave:

Parallessi, onniscienza, pseudodiegesi, situazioni narrative

Abstract

Si presenta qui la prima parte di uno studio incentrato su alcune particolari articolazioni del rac- conto in prima persona. La pratica della parallessi, la fusione di narrazione onnisciente e omo- diegesi e più in generale l’assunzione, da parte di un narratore-personaggio, di prerogative auto- riali sono fenomeni in effetti piuttosto complessi, che da un punto di vista teorico pongono problemi di non immediata risoluzione. Tant’è che da sempre sono stati letti come infrazioni, alterazioni ai modi più condivisi di raccontare. Eppure oggi ricorrono frequentemente, “pratica- ti” da autori tra loro anche molto diversi, e in certo modo chiedono di essere ri-descritti. In que- sto senso, dopo un breve excursus su alcune interpretazioni “classiche” di tali fenomeni, nelle prossime pagine ci si soffermerà su una serie di romanzi suscettibili di metterne in discussione la tenuta. Nella seconda parte del saggio, che sarà pubblicata sul prossimo numero di «Enthyme- ma», si rifletterà invece sull’opportunità d’inquadrare i fenomeni in questione anche tenendo conto della prospettiva del lettore, del suo coinvolgimento cognitivo. In ultimo, si tenterà di ri- spondere alla domanda forse più importante: per quale motivo oggi si è diffuso questo modo di raccontare?

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Pubblicato

2014-06-23

Come citare

Pennacchio, F. (2014). «. And now I have to enter Father Mike’s head, I’m afraid» Parallessi, onniscienza omodiegetica e “io” autoriali nella narrativa contemporanea (I). ENTHYMEMA, (10), 94–124. https://doi.org/10.13130/2037-2426/4108

Fascicolo

Sezione

Saggi