Ibridare, problema per artisti. Alcune tesi

  • Giovanni Bottiroli Università degli Studi di Bergamo
Parole chiave: Ibridazione, forza, identità, stile, modo

Abstract

L’articolo presenta una riflessione di carattere teorico sulla nozione di «ibridazione», e una critica dell’uso ideologico. Il concetto di «ibrido» viene considerato come un punto di partenza, e non come un punto di arrivo. Ci si interroga sulla possibilità di una tipologia, e questo avviene a partire da alcune fondamentali riflessioni di Nietzsche, che, in Al di là del bene e del male, introduce questa distinzione: ci sono ibridazioni feconde, in cui la mescolanza rafforza gli elementi e le forze che si intrecciano, ma ci sono anche cattive ibridazioni, ibridazioni sterili, nel cui ambito le forze, anziché stimolarsi reciprocamente, si ostacolano e si paralizzano. L’autore ritiene che questa distinzione possa svolgere un ruolo decisivo sia in campo artistico sia in campo politico.
Pubblicato
2010-06-22
Come citare
BottiroliG. (2010). Ibridare, problema per artisti. Alcune tesi. ENTHYMEMA, (1), 154-163. https://doi.org/10.13130/2037-2426/584
Fascicolo
Sezione
Saggi