Tra cinema e fumetto: due usi del montaggio

Autori

  • Giuseppe Saitta

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/6097

Abstract

Entrambi linguaggi visivi, ove la narrazione si dipana grazie al rapporto di interdipendenza cheogni singola immagine intrattiene con l'immagine che la precede e quella che le succede.

Pur dovendo ricorrere dunque a un montaggio di immagini, fumetto e cinema presentano tra di loro grandi differenze, ma anche grandi similitudini.

Cercheremo di scoprire quali sono affidandoci all'analisi della duplice trasposizione di "300" da parte di Frank Miller e Zack Snyder.

 

Riferimenti bibliografici

AA.VV. Flash. DC Comics, Burbank. 1940 – in corso.

AA.VV. Teenage Mutant Ninja Turtles. Panini Comics, Modena. 2013 – in corso.

AMIEL Vincent, 2006. Estetica del montaggio. LiNDAU, Torino. 224 p.

BARBIERI Daniele, 1991. I linguaggi del fumetto. Bompiani, Milano. 304 p.

BARBIERI Daniele, 2010. Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea, Coniglio Editore, Roma. 245 p.

BRESSON Robert, 1992. Note sul cinematografo, Marsilio, Venezia. 125 p.

BROWN Chester. Io le pago. Coconino Press, Bologna. 2011.

DE FILIPPO Alessandro, MISTRETTA Ivano, 2009. Sequenze. Tempo e movimento nella narrazione tra cinema e fumetto. Bonanno Editore, Roma. 320 p.

EISNER Will. The Spirit. Dc Comics, Burbank. 1940 – 1952.

FORTI Beppe, Fumetto e Sequenze, http://www.beppeforti.it/edimm/fumetto/html/06.htm

JACOVITTI Benito. Cocco Bill e gli Apaciones. Società Editrice Lombarda, Milano. 1958.

MCCLOUD Scott, 1996. Capire il fumetto. L’arte invisibile. Pavesio, Torino. 224 p.

MCCLOUD Scott, 2007. Fare il Fumetto. I segreti della narrazione nei comics, nei manga e nella letteratura disegnata. Pavesio, Torino. 271 p.

MILLER Frank. 300. Play Press, Milano. 1999.

MOORE Alan (testi), GIBBONS Dave (disegni). Watchmen. RCS, Milano. 1988 – 1990.

NILES Steve (testi), CHAMBERLAIN Kody (disegni). 30 Days of Night – Bloodsucker Tales. IDW Publishing, San Diego. 2004.

NOLAN Christopher. Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises). 2012, USA. 165’.

ONE (testi), MURATA Yūsuke (disegni). One-Punch Man. Shūeisha, Tokyo. 2009 – in corso.

OTOMO Katsuhiro. Sogni di bambini. Futabasha, Tokyo. 1980 – 1983.

SCHULZ M. Charles. Peanuts. 1950 – 2000.

SCLAVI Tiziano (testi), AMBROSINI Carlo (disegni). Dylan Dog – I vampiri. Sergio Bonelli Editore, Milano. 1991.

SNYDER Zack. 300. 2007, USA. 117’.

SPIEGELMAN Art. Breakdowns - Portrait of the Artist as a Young %@&! Random House, Inc., New York. 2008.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-01-09

Come citare

Saitta, G. (2016). Tra cinema e fumetto: due usi del montaggio. ENTHYMEMA, (13), 75–107. https://doi.org/10.13130/2037-2426/6097

Fascicolo

Sezione

Saggi