Quando i romanzi facevano male alla salute

Autori

  • Stefano Calabrese Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/7213

Parole chiave:

Identificazione, Empatia, Mind reading, Controfattualità, Flaubert, Docufiction

Abstract

Come sostengono neuroscienziati e cognitivisti, attualmente le narrazioni finzionali svolgono un ruolo essenziale nell'aiutare gli individui a elaborare schemi predittivi circa la realtà; inoltre, la fruizione immersiva nelle narrazioni attuali costituisce una palestra in cui i lettori indossano empaticamente le emozioni dei personaggi. Questo accade perché oggi il dinamismo del contesto storico-culturale della globalizzazione ha reso necessaria una maggiore abilità nel mind reading e una profonda competenza nelle metarappresentazioni. Al contrario, nel secolo diciannovesimo le narrazioni producevano nei lettori cattive identificazioni perché il contesto storico-culturale non era per così dire all'altezza delle finzioni narrative. Lo dimostra il caso della ricezione normanna di Madame Bovary.

As neuroscience and cognitive psychology assert, nowadays fictional narrative holds an essential role helping individuals elaborating predictive schemes of reality; furthemore, immersive fruition of fiction constitutes a mental training in which readers wear characters’ emotions through empathy. This happens because the dynamic historical and cultural context of globalization requires an always more sophisticated ability in mind reading and a strong competence on meta-representations. On the contrary, during 19th Century narrations produced in readers incomplete identifications, due to a context still historically and culturally backward for narrative fiction, as exemplarily demonstrated by Madame Bovary’s Norman reception.

Riferimenti bibliografici

Beck S.R., Robinson E.J., Carroll D.J., Apperly I.A. (2006), Children’s Thinking About Counterfactuals and Future Hypotheticals as Possibilities, in "Child Development", n. 77, pp. 413-426.

Boyd B. (2009), On the Origin of Stories. Evolution, Cognition and Fiction, The Belknap/Harvard University Press, Cambridge Ma. – London.

Caye M. (1954), A la recherche de 'Monsieur Homais', in "Revue d'Histoire de la Pharmacie", 42, pp. 382-385.

Chartier A.M., Hébrard J. (2000), Discours sur la lecture: 1880-2000, BPI-Centre Pompidou, Paris.

Duquesne R. (1905), Monsieur Homais voyage, La Librairie Universelle, Paris.

Flaubert G. (1927), Correspondance, IV serie, Conard, Paris.

Flaubert G. (1930), Correspondance, VI serie, Conard, Paris.

Flaubert G. (1973), Correspondance, vol. I, a cura di J. Bruneau, Gallimard, Paris.

Galvan J.-P. (1998), "Les Mystères de Paris". Eugène Sue et ses lecteurs, L'Harmattan, Paris.

Gopnik A. (2010), Il bambino filosofo: come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita, trad. it., Bollati Boringhieri, Torino.

Gottschall J. (2014), L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, trad. it., Bollati Boringhieri, Torino.

Leblanc-Maeterlinck G. (1908), Un pèlerinage au pays de Madame Bovary, in "Figaro - Supplément littéraire, 31 ottobre.

Leclerc Y. (1991), Crimes écrits. La littérature en procès au XIXe siècle, Plon, Paris.

Levallois J. (1896), Milieu de siècle. Mémoires d'un critique, À la librairie illustrée, Paris.

Neuhaus V. (1990), Illusion and Narrative Technique: The Nineteenth-Century Historical Novel Between Truth and Fiction, in Burwick F., Pape W. (eds.), Aesthetic Illusion: Theoretical and Historical Approaches, de Gruyter, Berlin - New York.

Perner J., Rafetseder E., Cristi-Vargas R. (2010), Counterfactual Reasoning: Developing a Sense of “Nearest Possible World”, in "Child Development", 81, pp. 376-389.

Petitat A. (2006), L’interaction contractuelle dans les contes, in “A Contrario”, 4, pp. 35-53.

Pommier J. (1947), L'affaire Loursel, drame de l'amour et des poisons, ou une spurce mal connue de 'Madame Bovary', in "Les Lettres Françaises", 11 aprile.

Prawer S.S. (1978), La biblioteca di Marx, trad. it., Garzanti, Milano.

Proal J.-L. (1900), Le crime et le suicide passionnels, Alcan, Paris.

Rafetseder E., Perner J. (2014), Counterfactual Reasoning: Sharpening Conceptual Distinctions in Developmental Studies, in "Child Development Perspectives", 8, pp. 54–58.

Shulman L. S. (2007), Counting and recounting: Assessment and the quest for accountability, in "Change", 39, pp. 20-25.

Thibaudet A. (1925), Le liseur de romans, Les Editions G. Crès, Paris.

Venzac G. (1957), Au pays de Madame Bovary, La Palatine, Paris-Genève.

Woolley J. D., Reet J. van (2006), Effects of Context on Judgments Concerning the Reality Status of Novel Entities, in "Child Development", n. 77, pp. 1778-1793.

Dowloads

Pubblicato

07-07-2016

Come citare

Calabrese, S. (2016). Quando i romanzi facevano male alla salute. ENTHYMEMA, (14), 12–25. https://doi.org/10.13130/2037-2426/7213

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2016-06-01
Accettato 2016-06-01
Pubblicato 2016-07-07