Abstract
Da 300 anni il nome di Antonio Stradivari è conosciuto come sinonimo di eccellenza nel mondo della Liuteria, espressione del genio italiano nell’arte applicata. Tale mito ha fatto lievitare i prezzi dei pochi esemplari rimasti, lasciandone privi la stragrande maggioranza degli strumentisti; quel che è peggio, troppi individui avidi ne approfittano per realizzare enormi guadagni. Le domande di ricerca cui risponderemo sono: dopo così tanto tempo, qual è lo stato delle ricerche sugli strumenti originali? Saremo mai in grado di usare le scoperte sin qui fatte per produrre a costi ragionevoli dei nuovi strumenti che ne replichino le medesime caratteristiche, e magari a migliorarle? In poche parole, il mito di Stradivari è superabile? Partiremo dall’analisi attuale del problema affrontandone le implicazioni economiche, sociali ed artistiche. Esamineremo poi lo stato attuale delle numerose ed approfondite ricerche già effettuate sugli strumenti del Grande Cremonese e le scoperte ormai accertate. In seguito esamineremo i risultati degli studi che sono già riusciti a riprodurre fedelmente uno Stradivari e infine indicheremo quali esperimenti dimostrano che le qualità acustiche degli Stradivari sono già state superate da strumenti nuovi. Infine, dopo aver esaminato i risultati acustici offerti dai materiali del futuro applicati sia agli strumenti che agli archetti, dedicheremo l’ultimo sguardo ad una struttura pubblica ultradecennale, esempio di come oggi si sta già formando una nuova generazione di liutai.
Riferimenti bibliografici
Beament J., The Violin Explained: Components, Mechanism, and Sound, Oxford University Press, Oxford 1997
Chitwood D., Imitation, genetic lineages, and time influenced the morphological evolution of the violin «Plos One», 2014, IX (10), https://doi.org/10.1371/journal.pone.0109229
Cremer L., The Physics of the Violin, translate by John S. Allen, MA: MIT, Cambridge 1984
de Bonfils M., Knowledge and innovation on classic Italian Lutherie: a competitive education in market economy, «Journal of International Scientific Publications», XV, 2017, pp. 391-401
de Bonfils M., Fabretti M., Beyond Stradivari: The New Santa Cecilia Violin - An Essay on Research of the Classic Italian Lutherie, SIMP – Studia Instrumentorum Musicae Popularis (New Series), VI Serie of the ICTM Study Group on Musical Instruments, edited by Gisa Jähnichen, Logos Verlag Berlin GmbH, Berlin 2019
Fritz C., Curtin J., Poitevineau J., Morrel-Samuels P., Tao F.-C., Player preferences among new and old violin, «Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America», 109 (3), 2012, pp. 760-763, https://doi.org/10.1073/pnas.1114999109
Hebbert B., The Invention of Tradition: The Values of Stradivari Violins, Hobsbawm and Ranger’s Cambridge University Press, Cambridge 1992
Henley W., The comprehensive Universal Dictionary of Violin & Bow Makers, Edizioni Amati, Brighton 1960
Hwan-Ching Tai, Yen-Ping Shen, Jer-Horng Lin, Dai-Ting Chung, Acoustic evolution of old Italian violins from Amati to Stradivari, «Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America», 115, XXIII, 2018, https://doi.org/10.1073/pnas.1800666115
Jalovec K., Italian Violin Makers, Crown Publishers, New York 1958
McLennan J. E., The Violin Music Acoustics from Baroque to Romantic, Tesi di Dottorato, School of Physics The University of New South Wales Sydney, Australia, Agosto 2008, https://newt.phys.unsw.edu.au/music/people/mclennan/McLennanThesisComplete.pdf
Nagyvary J., Guillemette R. N., Clifford H. Spiegelman, Mineral Preservatives in the Wood of Stradivari and Guarneri, «Plos One», IV, 1, 2009, pp. 1-9, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0004245
Nelson S. M., The Violin and Viola: History, Structure, Techniques, Dover Editions, London 2003
Nia H. T., Jain A. D., Liu Y., Alam M.-R., Barnas R., Makris N., The evolution of air resonance power efficiency in the violin and its ancestors, «The Royal Society Publishing», 471, 2175, 2015, https://doi.org/10.1098/rspa.2014.0905
Nyman C. D., History of the Development of the Violin, Utah State University, 1975, https://doi.org/10.26076/9771-9768
Ranicki C., D’agostino M., Guerra C., Cacciatori F., Catalogo dei reperti delle collezioni civiche liutarie del comune di Cremona, Edizioni MdV - Museo del Violino, Cremona 2016
Restelli A., La falsificazione di strumenti musicali. Un’indagine storico-critica, Tesi di Dottorato, Università Statale di Milano, a.a. 2012/13, https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/233396/305355/phd_unimi_R09337.pdf
Sacconi S. F., I “Segreti” di Stradivari by Simone Fernando Sacconi, Libreria del Convegno, Cremona, 1972
Skeaping K., Some Speculations on a Crisis in the History of the Violin, 1955, «The Galpin Society Journal», VIII, 1955, pp. 3-12, https://doi.org/10.2307/842152
Spinella A., Malagodi M., Saladino M. L., Maduka L. Weththimuni, Caponetti E., Lichelli M., A Step Forward in Disclosing the Secret of Stradivari’s Varnish by NMR Spectroscopy, «Journal of Polymer Science», 55, 2017, pp. 3949–3954, https://doi.org/10.1002/pola.28782
Weinreich G., Cremona Violins: A Physicist’s Quest for the Secrets of Stradivari, «Physics Today», 63 (10), 2010, pp. 54-55, https://doi.org/10.1063/1.3502551

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Copyright (c) 2024 Massimo de Bonfils