Nuovi orizzonti di pratica e ricerca artistica nella performance. L'approccio analitico-performativo interculturale e co-creativo del progetto Re-Orient: i casi-studio dei 72 Studi Carnatici di J. Charpentier e delle Danze Argentine di A. Ginastera
PDF
ESEMPI

Parole chiave

Analisi della Performance
Musicologia Transculturale
 Intermusability
Ricerca Artistica

Come citare

Magarò, F., & Caruso, G. (2024). Nuovi orizzonti di pratica e ricerca artistica nella performance. L’approccio analitico-performativo interculturale e co-creativo del progetto Re-Orient: i casi-studio dei 72 Studi Carnatici di J. Charpentier e delle Danze Argentine di A. Ginastera . Ex Chordis, (3), 79–100. https://doi.org/10.54103/3034-8781/24057
Ricevuto 2024-07-12
Accettato 2024-11-26
Pubblicato 2024-12-20

Abstract

L’articolo presenta lo sviluppo metodologico del modello analitico-performativo adottato nell’indagine di ricerca artistica di G. Caruso sui 72 Studi Carnatici di J. Charpentier (1933-2017) e successivamente esteso ad altri repertori, come le Danze Argentine di A. Ginastera (1916-1983), nel progetto artistico “Re-Orient” grazie alla collaborazione con F. Magarò. In questa ricerca, gli aspetti creativi dell’interpretazione e della performance sono combinati con una precisa analisi storico-stilistica della partitura. L’analisi performativa è stata arricchita dall’applicazione del Solkattu (un sistema di vocalizzazione della tradizione carnatica) come lente per estrapolare e interpretare la struttura interna (ritmica o scalare) di ogni studio. Durante una pratica esecutiva collaborativa, i due ricercatori hanno identificato i pattern ritmici e melodici tratti da Charpentier dalla tradizione musicale indiana ed elaborati sulla sua partitura. La semantica del modello arabo-carnatico è stato poi applicato per identificare formule tipiche delle danze argentine presenti nella partitura di Ginastera, ovvero il Malambo e la Chacarera. Questa pratica artistica collaborativa ha portato a un processo creativo in cui la notazione ha fatto da ponte tra la musica “colta” e quella “popolare” (ovvero, “extraculta” europea). Il risultato non è culminato solo nella realizzazione di un progetto artistico co-creativo, ma anche in un modello analitico-performativo coerente trasferibile ad altri repertori. Il modello analitico-performativo si è rivelato efficace nell’evidenziare gli elementi ritmici e melodici di due diverse tradizioni musicali, quella carnatica e quella argentina, a sostenere l’ipotesi che gli elementi musicali extraculturali abbiano una valenza metalinguistica. La prassi esecutiva congiunta del pianoforte e delle percussioni è diventata uno strumento storico-stilistico per estrapolare tracce di tradizioni musicali “altre” inquadrate nel linguaggio occidentale. Il risultato di questa embodied practice valida la tesi di bi-musicalità (o meglio Intermusability), ossia l’acquisizione di competenze e di abilità performative da parte di studiosi/musicisti attraverso l’esperienza di pratica artistica di sistemi musicali differenti.

https://doi.org/10.54103/3034-8781/24057
PDF
ESEMPI

Riferimenti bibliografici

Acevedo M. G., La música argentina contemporánea, Ediciones Culturales Argentinas, Ministerio de Educación y Justicia, Dirección General de Cultura, Buenos Aires 1963

Aurora P., Vega C., Danzas Argentinas, Carau Editorial, Buenos Aires 1962

Baily J., Ethnomusicality, Intermusability, and Performance Practice, in Stobart H., The New (Ethno)Musicologies, Scarecrow Press, Lanham, MD 2008

Bolle-Zemp S., Folklore e folklorizzazione. La costruzione dell’altro e del sè, in J. J. Nattiez (a cura di), Enciclopedia della Musica, v. V (L’unità della musica), Einaudi, Torino 2005

Boorman S., The musical text, in N. Cook-M. Everist (a cura di), Rethinking Music, Oxford University Press, Oxford 1999, pp. 403-423

Caporaletti V., I processi improvvisativi nella musica, un approccio globale, LIM, Lucca 2005

Caporaletti V., Razionalità dell’improvvisazione/Improvvisazione della razionalità, «Itinera», 10, Università degli Studi di Milano, Milano 2015

Caruso G., Mirroring the intentionality and gesture of a piano performance: an interpretation of 72 Etudes Karnatiques pour piano, PhD Dissertation, Ghent University Press, Ghent 2018

Caruso G., Un’indagine analitico-performativa sui 72 Studi Carnatici per pianoforte di Jacques Charpentier (1933-2017), «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 2, LIM, Lucca 2019, pp. 91-137

Caruso G., Una proposta di analisi performativa: intorno alle voci del compositore e del performer che svolge la propria pratica artistica come ricerca, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 2021/1, LIM, Lucca 2021, pp. 155-192

Caruso G., La ricerca artistica musicale. Linguaggi e metodi. LIM, Lucca 2022

Cook N., A Guide to Musical Analysis, Oxford University Press, Oxford 1992

Cook N., Beyond the Score. Music as Performance, Oxford University Press, Oxford 2013

Cosottini M., Metodologia dell’improvvisazione musicale. Tra Linearità e Nonlinearità. Edizioni ETS, Pisa 2017

Distler J., An interview with Pierre Boulez (1925-2016), https://jdistlerblog.wordpress.com/2016/01/06/an-interview-with-pierre-boulez-1925-2016/, 2016

Dreyfus L., Beyond The Interpretation of Music, «Tijdschrift Voor Muziektheorie», 12/3 2007, pp. 253-272

Facci S., Capre, flauti e re. Musica e confronto culturale a scuola, EDT, Torino 1997

Facci S., Suoni, In C. Pennacini (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia, Carocci, Roma 2010, pp. 223-256

Finnegan R., The hidden musicians. Music-making in an English Town, Cambridge University Press, Chicago 1989

Ginastera A., Alberto Ginastera Speaks «Musical America» 1962, pp. 10-11

Giuriati G., Per una didattica delle musiche del mondo: strumenti critici e risorse, «Musica docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», X, 2020, pp. 145-157

Guillebaud C., L’innesto fra musiche classiche e popolari: l’esempio della categorizzazione nel Kerala (india meridionale), in J. J. Nattiez (a cura di), Enciclopedia della musica, v. III (Musica e culture), Einaudi, Torino 2003

Hammond R., Rhythmic and Metric structure in Alberto Ginastera’s Piano Sonatas, Thesis submitted for the degree of Master of Arts in Music, The University of Central Florida, Orlando 2011

Hubrich S. G. B., The Performer’s Body in Creative Interpretations of Repertoire Music, «Arts and Humanities in Higher Education», 15, III/IV, 2016, pp. 337-352

Kramer J., The Time of Music, Schirmer Books, New York 1988

Leman M., Embodied Music Cognition and Mediation Technology, The MIT Press, Cambridge MA 2007

Macchiarella I., Analisi ed Etnomusicologia. Una introduzione, «Gatm – Bollettino di analisi e teoria musicale», VII/1, 2000

Macchiarella I., Dalla musica etnica ai generi d’intrattenimento, in J. J. Nattiez (a cura di), Enciclopedia della Musica, v. I (Il Novecento), Einaudi, Torino 2001

Choo M., Alberto Ginastera’s Tres Piezas, Suite de Danzas Criollas, and Piano Sonata n. 3: a performance guide, Ph.D. Thesis in Musical Arts, Athens, Georgia 2018

Molino J., Tecnologia, globalizzazione, tribalizzazione, in J. J. Nattiez (a cura di), Enciclopedia della Musica, v. I (Il Novecento), Einaudi, Torino 2001

Nelson D. P., Solkattu Manual. An introduction to the rhytmic language of South Indian Music, Wesleyan University Press, Middletown 2008

Park J., A case study of Alberto Ginastera’s Danzas Argentinas Op. 2 and the traditional Argentine music style, Thesis submitted for the degree of Masters of Music, Australian Institute of Music 2016

Perinu R., La musica indiana. I fondamenti teorici e le pratiche vocali e strumentali attraverso i tempi, Zanibon, Padova 2004

Pyke K. L., Language in relation to a Unified Theory of the Structure o Human Behavior, De Gruyter Mouton, Berlin 1967

Qureshi R. B., Sufi Music of India and Pakistan: context and meaning in Qawwali, Cambridge University press, Cambridge 1986

Reina R., Applying karnatic Rhythmical Techniques to Western Music, Routledge, NY 2015

Re-Orient project, https://re-orient.wixsite.com/reorientproject, 2018

Rink J., Music in Profile: Twelve Performance Studies, Oxford University Press, Oxford 2024

Sottile A., Alberto Ginastera: Le(s) style(s) d’un compositeur argentin, L’Harmattan, Paris 2007

Stella M. C., Mantle Hood, la sfida della bimusicalità, «Musica/Realtà», 84, LIM, Lucca 2007, pp. 163-177

Trifilo S., The Gaucho: His Changing Image, «Pacific Historical Review», 33/IV, 1964, pp. 395-403

Vega C., El Origen de Las Danzas FolklÓricas: 25 láminas, 12 Dibujos y 2 Mapas, Amazon Digital Services (ed. orig. Ricordi Americana 1956), 2020

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Copyright (c) 2024 Francesco Magarò, Giusy Caruso

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.