Abstract
Nel 1970 il musicologo Remo Giazotto ha scoperto l’esistenza del testamento del violinista Carlo Mannelli (1640-1697): questa scoperta ebbe una certa risonanza dal momento che, fino ad allora, scarsissime erano le notizie esistenti su Mannelli. Il presente articolo intende approfondire la conoscenza del violinista romano. In particolare, l'analisi musicale e del contesto storico della sua Sinfonia a violino solo e basso continuo mette in luce alcune peculiarità stilistiche riguardanti l'ornamentazione estemporanea, le dinamiche dell’arco e il ritmo.
Riferimenti bibliografici
Allsop P., Arcangelo Corelli, new Orpheus of our times, Clarendon Press, Oxford 1999
Daverio J., In search of the sonata da camera before Corelli, «Acta musicologica», LVII/2, 1985, pp. 195-214
Della Libera L., Dominguez J. M., Nuove fonti per la vita musicale romana di fine Seicento: il Giornale e il Diario di Roma del Fondo Bolognetti all’Archivio Segreto Vaticano, in La Musique a Rome au XVIIem siècle: études et perspectives de recherche, a cura di C. Giron-Panel e A.-M. Goulet, École Française de Rome, Rome 2012, pp. 121-185
D’Ovidio A., Sonate a tre d’altri stili. Carlo Mannelli violinista nella Roma di fine Seicento, «Recercare», XIX/1-2, 2007
Fragalà I., Colturato A., Raccolta Mauro Foà, Raccolta Renzo Giordano, Ed. Torre d’Orfeo, Roma 1987
Giazotto R., Quattro secoli di storia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ed. Accademia Nazionale Santa Cecilia, Roma 1970
Mangsen S., The sonata da camera before Corelli: a renewed search, «Musica and Letters», LXXVI/1, 1995
Mannelli Carlo in Musica e musicisti nella Basilica di San Pietro: cinque secoli di storia della Cappella Giulia, a cura di G. Rostirolla, ECV, Roma 2014
Rovighi L., Problemi di prassi esecutiva barocca negli strumenti ad arco, «Rivista italiana di musicologia», VIII/1, 1973

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Copyright (c) 2024 Nella Nero