Vincenzo Appiani (1850-1932) nel contesto della scuola pianistica milanese
DOI:
https://doi.org/10.13130/2531-9515/11186Abstract
After an attempt to clarify the general concept of ‘piano school’ in
both its pedagogical and interpretative meaning, the article presents
the most recent research results concerning the pianist, composer
and pedagogue Vincenzo Appiani (Monza, 1850 – Milano, 1932),
an outstanding representative of the Milanese piano tradition. The
paper includes a biographical sketch of the musician and a first
reconstruction of his artistical and teaching activities in the wider
context of the new physiological achievements in piano technique
- arm weight, wrist mobility asf. - and their influences in Italy at the
beginning of the XX c.
Riferimenti bibliografici
Adam 1804
A. Adam, Méthode du piano de
Conservatoire, Paris, Marchand,
Allorto 1961
R. Allorto, voce “Appiani, Vincenzo”
in Dizionario Biografico degli italiani,
Roma, Istituto della Enciclopedia
italiana, 1961.
Belt 1992
P.R. Belt, M. Meisel, D. Adlam et alii,
Il pianoforte Milano, Casa Ricordi,
Biggi Parodi 2001
E. Biggi Parodi, voce “Pollini,
Francesco” in NGrove Online
Dictionary, a cura di Stanley Sadey e
John Tyrrell, Oxford University Press,
Breithaupt 1905
R. M. Breithaupt, Die natürliche Klaviertechnik
Die freie, rhytmisch-natürliche
Bewegung (Automatik) des
gesamten Spielorganismus (Schulter,
Arme, Hände, Finger) als Grundlage
der „klavieristischen“ Technik,Leipzig,
C.F. Khant, 1905.
Boccaccini 1913
L’arte di suonare il pianoforte, Roma,
Casa Editrice Musicale, 1913.
Bussi 2001
F. Bussi, voce “Fumagalli, Adolfo”
e “Andreoli family – Carlo Andreoli
(3)” in NGrove Online Dictionary, a
cura di Stanley Sadey e John Tyrrell,
Oxford University Press, 2001.
Clementi [1827-1843]
M. Clementi, Metodo completo pel
Piano-Forte, Bologna, Litografia
Cipriani, [1827 – 1843].
Czerny [1866-1893]
C. Czerny, Metodo d’istruzione
teorico-pratico per il pianoforte op.
, trad it. Milano, G. Martinenghi,
-1893].
Del Zoppo 2017
S. Del Zoppo, Echoes of Chopin in
Italian piano music 1850 – 1880, in K.
Stepien-Kutera (a cura di), The lyric
and the vocal element in instrumental
music of the nineteenth century,
Warsaw, The Fryderyk Chopin
Institute, 2017, pp. 195-212.
Fano 2010
V. Fano, Il pianoforte e la sua musica
nell’Italia post-unitaria, tesi di
dottorato in Storia e critica dei beni
artistici, musicali e dello spettacolo,
Università di Padova, a.a. 2009-10.
Flamm 2015
C. Flamm, Adopté – renouvelé –
transformé: le Quintette avec piano
en Italie, in C. Heine (a cura di), Buscando
Identidades: Música de cámara
en los países mediterráneos durante
el tardío siglo XIX y temprano siglo
XX, Sevilla, 2015, pp. 159–179.
Martinotti 2001
S. Martinotti, voce “Pozzoli, Ettore”
in S. Sadey e J. Tyrrell (a cura di)
NGrove Online Dictionary, Oxford
University Press, 2001.
Matthay 1903
T. Matthay The act of Touch in all its
diversity. An analysis and synthesis of
pianoforte tone production, London,
New York, Longmans, Green &co.,
Mugellini 1907
B. Mugellini, Sull’insegnamento
del pianoforte negli istituti musicali
italiani, in «Rivista Musicale
Italiana», vol. XIV, Torino, F.lli
Bocca, 1907.
Philip 2001
R. Philip, voce “Performing Practice”
in S. Sadey e J. Tyrrell (a cura di)
NGrove Online Dictionary, Oxford
University Press, 2001.
Philip 2004
R. Philip, Performing music in the age
of recording New Haven, London,
Yale University Press, 2004.
Pollini 1801
F. Pollini, Metodo pel Clavicembalo,
Milano, Casa Ricordi, 1801.
Rattalino 1992
P. Rattalino, Le grandi scuole
pianistiche Milano, Casa Ricordi,
Rattalino 2011
P. Rattalino, La didattica italiana
nell’era del ‘peso’, in A. Nascimbene
e M. Ruggeri (a cura di) Tasti neri
tasti bianchi: pianoforte, organo e
attività musicale in Italia nel 19. e 20.
secolo. Atti dei convegni, Novara 19-
maggio 2009, 5-7 maggio 2010,
Lucca, Libreria musicale italiana,
Schmidl 1887
C. Schmidl, Dizionario universale dei
musicisti Milano, Ricordi, 1887–90
(I), 1928–9 (II); 1938 (III e suppl.).
Waterhouse 2001
J. Waterhouse, voce “Pick-
Mangiagalli, Riccardo” in in S. Sadey
e J. Tyrrell (a cura di) NGrove Online
Dictionary, Oxford University Press,
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori mantengono il diritto sui propri lavori, cedendo in via non esclusiva a Gilgameš il diritto di pubblicazione.
Gilgameš è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.