Il contesto della Sanità Pubblica italiana tra globalizzazione e devolution

Authors

  • G. Renga Università di Torino, Presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

DOI:

https://doi.org/10.2427/6029

Abstract

La salute della popolazione europea e di quella italiana nello specifico sta raggiungendo traguardi inimmaginabili fino a pochi anni fa: l’attesa di vita aumenta di tre mesi ogni anno che passa, grazie alla riduzione della mortalità per la maggior parte delle cause.

La mortalità infantile è scesa sotto i 5 morti per 1000 nati, mettendo l’Italia all’avanguardia in Europa. La sopravvivenza per i tumori sta mostrando una accelerazione non prevedibile fino a pochi anni fa, e anche in questo campo l’Italia si mostra in buona posizione. Il World Health Report del 2000 collocava l’Italia al terzo posto come performance complessiva del sistema sanitario e al secondo posto come efficienza del sistema stesso [1]. Cionondimeno vi sono ancora ambiti in cui è possibile ottenere ‘guadagni di salute’ consistenti e permangono nuovi e vecchi rischi per la salute che è necessario contrastare. Basterà citare il rallentamento della discesa nella mortalità nei giovani (25-44 anni) che si è osservato nell’ultimo decennio, provocato da patologie indicatori indiretti di disagio giovanile (overdose, AIDS, incidenti stradali), oppure alle differenze sociali nella salute che sono delle vere e proprie riserve di salute a cui dobbiamo ancora attingere, oppure ancora al primato negli incidenti sul lavoro che ancora l’Italia detiene.

Nuovi e vecchi rischi sono contrastabili qualche volta utilizzando con efficacia gli strumenti propri dell’Igiene tradizionale, oppure investendo gli operatori dei difficili ruoli di promotori e integratori di tutte le professionalità sanitarie, sociali ed economiche che sono coinvolte nella gestione di una salute che si va sempre più demedicalizzando.

Downloads

Download data is not yet available.

Downloads

Published

2003-01-01

How to Cite

Renga, G. (2003). Il contesto della Sanità Pubblica italiana tra globalizzazione e devolution. Italian Journal of Public Health, 1. https://doi.org/10.2427/6029

Issue

Section

Editorial