Call for papers 2022
Prospettive sulla sovranità
Il Comitato di Direzione dell’Italian Review of Legal History invita tutti gli studiosi a pubblicare nel numero 8 del 2022 un articolo per contribuire al dibattito sulla tematica della sovranità in prospettiva storica e/o nell’attualità con riferimento sia al contesto europeo sia a quello extraeuropeo e globale.
Il concetto di sovranità è da secoli al centro del dibattito giuridico, politico, filosofico e economico e pochi termini relativi alle istituzioni hanno assunto nella storia una gamma così ampia di significati. In ogni ambito culturale e da una pluralità di piani prospettici non si arresta la riflessione sul contenuto polisemico e sulle tante declinazioni del concetto nelle differenti aree del mondo non solo tra passato e presente, ma anche sulle possibili configurazioni che esso potrebbe assumere in un futuro più o meno prossimo.
Il termine per l’invio del contributo è fissato al 30 giugno 2022.
Si possono pubblicare articoli in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese.
Gli articoli saranno pubblicati, a scelta dell’autore:
- in italiano (o in un’altra delle lingue indicate) e in inglese
- soltanto in lingua italiana (o in un’altra delle lingue indicate) con un abstract in inglese di almeno quattromila caratteri.
Per ogni ulteriore informazione, anche relativa a come redigere e a come inviare i contributi, vi invitiamo a visitare il sito della Rivista https://riviste.unimi.it/index.php/irlh e, in particolare, ai link https://riviste.unimi.it/index.php/irlh/about e https://riviste.unimi.it/index.php/irlh/about/submissions
Si prega di compilare entro il 31 dicembre 2021 il seguente modulo (file pdf compilabile con Acrobat Reader) e di inviarlo a segreteria.irlh@unimi.it e a claudia.storti@unimi.it
Allo scopo di sollecitare il dibattito tra studiosi il Comitato di direzione presenta, in contrappunto, due schemi di riflessione:
Leggi di più al riguardo di Call for papers 2022