INTERAZIONI TELEMATICHE E DIDATTICA DELLA L2 NEI DOCUMENTI EUROPEI: PRIMA E DOPO IL DIGCOMPEDU (2017) E IL CEFR COMPANION VOLUME (2020)

Autori

  • Pierangela Diadori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19571

Abstract

L’attenzione per le tecnologie didattiche e per le competenze digitali dei docenti di lingue straniere risale alla fine del secolo scorso e si è intensificata negli anni più recenti, parallelamente allo sviluppo delle TIC, come dimostrano i documenti europei che offrono suggerimenti per la formazione dei docenti. In questo capitolo si illustra questo tema a partire dalle indicazioni che vengono fornite da QCER (1996-2001), Profile (2004), PEFIL (2007), EPG (2013), DigCompEdu (2017), IDEAL (2019-2021), QCER/VC (2020), DC4LT (2019-2021), allo scopo di individuare alcuni concetti ricorrenti e spunti innovativi.

 

Telematic interactions and L2 teaching in European documents: before and after the DigCompEdu (2017) and the CEFR Companion Volume (2020)

The interest for teaching technologies and digital competences of teachers dates back to the end of last century and has intensified in recent years, during the rapid development of ICT, as demonstrated by the European documents that offer suggestions for teacher training. In this chapter this subject is discussed considering the guidelines offered by CEFR (1996-2001), Profile (2004), EPOSTL (2007), EPG (2013), DigCompEdu (2017), IDEAL (2019-2021), CEFR/CV (2020), DC4LT (2019-2021), in order to identify redurring concepts and innovative ideas.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-18

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA