Determinismo causale e responsabilità morale: un approccio semicompatibilista

Authors

  • Lorenzo Testa Leibniz University Hannover

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-4445/11097

Abstract

Questo articolo si propone di analizzare il recente sforzo teorico di J.M. Fischer in merito alla compatibilità del determinismo causale con la responsabilità morale. Dopo l’analisi concettuale dei termini fondamentali della discussione contemporanea sul determinismo e la libertà del volere, metterò in luce l’originalità della teoria di Fischer basata sulla difesa del semicompatibilismo. Secondo tale prospettiva teorica è possibile essere responsabili del proprio agire anche nel caso in cui la verità del determinismo causale dovesse eliminare la presenza di possibilità alternative. Per sostenere questa tesi farò riferimento alla nozione di controllo (Fischer e Ravizza 1998) unitamente alla presentazione del controesempio elaborato da Frankfurt (1969) sulla non necessità di poter fare altrimenti per essere ritenuti responsabili del proprio agire.

Infine, dopo aver affrontato alcune critiche agli esperimenti mentali elaborati a partire da quelli di Frankfurt, mi concentrerò sugli attacchi diretti alla compatibilità fra responsabilità e determinismo, vale a dire sulle critiche che pur non rifacendosi alla necessità della possibilità di fare altrimenti cercano di mettere in discussione la compatibilità fra responsabilità morale e determinismo causale.

Author Biography

Lorenzo Testa, Leibniz University Hannover

- MSc in Science, Technology, and Society, University College London (UCL). - Bachelor's degree in Philosophy, University of Milan, 2011-2014.

Published

2018-12-31

Issue

Section

Articles