Sulla rivista

Processo di Peer Review

Tutti i contributi sottoposti a RT, ad esclusione degli editoriali dell’Editor in Chief (EiC), sono sottoposti a revisione e devono essere indirizzati all’EiC medesimo. L’EiC, può immediatamente decidere della non attinenza o non adeguatezza di ciò che gli è stato inviato (not suitable). Egli sottopone gli articoli pervenuti, sulla base delle specifiche competenze, a un membro del Board of Editors (BoE) che diviene responsabile del processo di revisione. I membri del BoE assegnano l’articolo a due o più revisori anonimi e a seguito della revisione redigono le raccomandazioni per la pubblicazione: (i) accept as is, (ii) minor revision needed; (iii) major revision needed; (iv) reject with encouragement to resubmit, (v) reject. Il responsabile del processo di revisione inoltra le raccomandazioni, corredandole con il proprio giudizio finale, all’EiC. Qualora emergano difficoltà nel reperimento di revisori esterni, le revisioni possono essere fornite direttamente da un membro del BoE e da un solo revisore esterno. La scelta finale sulla pubblicazione del contributo spetta all’Editor in Chief.

Gli articoli provenienti da componenti il BoE sono sottoposti dall’EiC a procedura analoga a quella sopra descritta.

Note di discussione e recensioni sono soggette a revisione da parte di uno o due componenti il BoE.

Tempi: L’EiC, al quale sono indirizzati i contributi, provvede ad assegnarli a un responsabile della revisione entro una settimana dalla ricezione. Il responsabile della revisione provvede, qualora si tratti di articoli, all’assegnazione ai revisori esterni entro tre settimane. Ai revisori sono assegnate quattro settimane di tempo per produrre il loro giudizio. Pertanto all’autore è comunicata la decisione della rivista entro due mesi circa. In caso siano richieste modifiche, l’autore ha due mesi di tempo per procedere al reinvio del contributo. La decisione finale sarà presa entro due settimane dalla ricezione della versione definitiva. Per note di discussione e recensioni i tempi del processo di revisione possono essere abbreviati fino alla metà.

La lista dei revisori esterni è periodicamente resa pubblica almeno ogni due anni. L’operato dei revisori esterni è coperto da anonimato.

Gli autori possono segnalare all'Editor in Chief i nomi di soggetti che essi non ritengono debbano essere designati come revisori a causa di un potenziale conflitto di interessi.

Frequenza di pubblicazione

RT pubblica due volumi l'anno.

I contributi sono pubblicati e aggiunti all'indice del volume in corso non appena essi hanno completato con successo l'iter di revisione.

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Archiviazione

L'Università degli Studi di Milano ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.

La rivista ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).

 

Misure antiplagio

Gli editor hanno il compito di agire tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. In caso di errori, pubblicazione fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida di di COPE. Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione), rettifica (errori degli autori) o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni online, incluso il PDF, a garanzia di trasparenza verso i lettori.

 

RT Board of Editors

Editorial Board: Carla Barbati (University IULM Milan, Italy), Guillaume Cabanac (University of Toulouse, France), Sabino Cassese (Italian Constitutional Court, Scuola Normale Superiore, Italy), Sébastien Charles (University of Sherbrooke, Canada), Aldo Geuna (University of Turin, Italy), Francesco Lissoni (University of Bordeaux IV, France), Henk Moed (Elsevier, The Netherlands), Lucia Monaco (Telethon Foundation, Italy), Thomas Nickles (University of Nevada, U.S.A.), Luis Sanz-Menendez (CSIC-IPP, Spain), Daniel Torres-Salinas (University of Navarra, EC3, Spain), Anna Tramontano (University of Roma La Sapienza, ERC Council), Valerio Vercesi (INFN, Italy), Hugh Willmott (Cardiff Business School, U.K.), Gereon Wolters (University of Konstanz, Germany).

Editorial Committee: Antonio Banfi (University of Milan, Italy), Francesca Coin (University of Venice, Italy), Francesco Coniglione (University of Catania, Italy), Giuseppe De Nicolao (University of Pavia, Italy), Paola Galimberti (University of Milan, Italy), Mario Ricciardi (University of Milan, Italy), Giorgio Sirilli (CNR, Italy), Francesco Sylos Labini (CNR, Italy), Vito Velluzzi (University of Milan, Italy).

Editor in chief: Alberto Baccini (University of Siena, Italy)

Managing Editor: Antonio Banfi (University of Milan, Italy)