Gli accordi Anica-Mpea e l’impiego dei capitali americani nel nostro cinema / Parte 2 – Dal finanziamento dei film al finanziamento dell’Anica
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-2486/19031Parole chiave:
Film industry, Blocked funds, Italy, Legislation, ANICA, MPEAAbstract
The agreements between the industrial and trade organizations ANICA and MPAA/MPEA regulated Italian-American film relations between 1951 and 1962, promoting the growth of “Runaway productions” and joint productions in Italy, but also supporting the distribution of Italian films abroad by US companies. The article, based on extensive archival research, reconstructs for the first time the development and implementation of these agreements, also following the paths of American money in Italian cinema.
Riferimenti bibliografici
ANICA. 1952. L’attività dell’ANICA 1951-1952, Roma.
ANICA. 1953. L’industria cinematografica italiana, Roma.
ANICA. 1960. L’industria cinematografica, Roma.
Balio, Tino. 2010. The Foreign Film Renaissance on American Screens, 1946-1973, Madison, The University of Wisconsin Press.
Bizzarri, Libero; Solaroli, Libero. 1955. Quanto costa un film, «Cinema Nuovo», a. III, n. 64, 10 agosto.
Bizzarri, Libero; Solaroli Libero. 1958. L’industria cinematografica italiana, Parenti editore, Firenze.
Brunetta, Gian Piero. 1994. I cinquant’anni dell’ANICA. Appunti per una storia dell’ANICA, «Cinema d’oggi», n. 18-19, 20 ottobre.
Corsi, Barbara. 2020. Il fondo ACI dell’ANICA. Un detonatore per lo studio dell’economia del cinema italiano, «Immagine», n. 19.
De Pirro, Nicola. 1955. Espansione all’estero del film italiano nel dopo- guerra, «Lo Spettacolo», a. V, n. 3, luglio-settembre.
Di Chio, Federico. 2022a. Più che un pugno di dollari. Denari americani e cinema nell’Italia del dopoguerra (1945-1950), «L’avventura», fascicolo 2, luglio-dicembre.
Di Chio, Federico. 2022b. Gli accordi ANICA-MPEA e l’impiego dei capitali americani nel nostro cinema. Parte 1 – I primi due accordi e la promozione del cinema italiano all’estero, «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia», a. VI, n. 12, luglio-dicembre.
Di Chio, Federico. 2023. Hollywood e il Tevere. Capitali e film di interesse americano in Italia dal 1946 al 1973, in Enrico Carocci, Ilaria De Pascalis, Veronica Pravadelli (a cura di), Transatlantic Visions. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, Mimesis, Roma.
Gualtieri, Roberto. 1989. Piano Marshall, commercio estero e sviluppo in Italia: alle origini dell’europeismo centrista, “Studi storici”, vol. 39, n. 3.
Guback, Thomas H. 1969. The International Film Industry: Western Europe and America since 1945, Indiana University Press, Bloomington (Indiana).
Monaco, Eitel. 1960a. Cinema italiano 1960, Assemblea generale dell’ANICA, 11 febbraio 1960, ANICA, Roma.
Monaco, Eitel. 1960b. Progressi dell’industria cinematografica italiana nella sfavorevole congiuntura della cinematografia mondiale, Istituto di Economia-Università di Bologna, 4 aprile.
Monaco, Eitel. 1979. Battaglie per il cinema, 1926-1978, dattiloscritto inedito.
Nicoli, Marina. 2017. The Rise and Fall of the Italian Film Industry, Routledge, New York/Abingdon.
Quaglietti, Lorenzo. 1980. Storia economico-politica del cinema italiano 1945-1980, Editori Riuniti, Roma.
Rossi, Ernesto. 1960. Lo stato cinematografaro, Parenti, Firenze.
[s.n.]. 1953a. Italo-US Pact may pour $ 6.000.000 in U.S. Pix Purs, Hamstring IFE, «Variety», 1 aprile.
[s.n.]. 1953b. French-Yanks in two- year Deal, Subsidizes French Office in U.S., «Variety», 16 dicembre.
[s.n.]. 1954a. Il presidente della MPAA prevede un miglioramento nella situazione cinematografica, «Cinemundus», n. 11.
[s.n.]. 1954b. Le dichiarazioni di Eitel Monaco..., «Cinemundus», n. 21.
[s.n.]. 1954c. Dichiarazioni di Eitel Monaco sui colloqui americani, «Cinespettacolo», n. 34-35, 23 ottobre.
[s.n.]. 1955a. Italian Earnings Unblocked, «Motion Picture Exhibitor», 3 agosto.
[s.n.]. 1955b. Yanks-Italians Near Settlement; Wipe Out Old Tax Claims While Establishing Clean Lines Ahead, «Variety», 2 novembre.
[s.n.]. 1956. Anno difficile per l’industria nazionale, «Rivista del cinematografo», a. X, n. 12, dicembre.
[s.n.]. 1957. 3-Year Italo Pact Set by Arnall, «Variety», 2 gennaio.
[s.n.]. 1958. Yanks Fear Tricks in Italy: “Smell Trouble” via Fund Plan, «Variety», 15 gennaio.
[s.n.]. 1960. 1960 Looks Like Another Big Year for Italian-Based Film Prod, «Variety», 20 aprile.
[s.n.]. 1964. Hetzel to Europe, «Motion Picture Exhibitor», 16 settembre.
Segrave, Kerry. 2004. Foreign Films in America. A History, Jefferson, McFarland & Company.
Solaroli, Libero. 1954. Consigli a S. E. Ponti, «Rivista del Cinema Italiano», a. III, n. 10, ottobre.
Studer, Massimiliano. 2022. Dalla blacklist alla New Hollywood: i rapporti tra MPAA, CIA e Casa Bianca, “ACOMA - Rivista Internazionale di Studi Nordamericani”, a. XXVIII, n. 23, nuova serie, autunno-inverno.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Federico Di Chio
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).