Pictorial turn. Una risposta

Autori

  • William J.T. Mitchell

DOI:

https://doi.org/10.13130/2240-9599/2663

Abstract

...

Riferimenti bibliografici

BAETENS, Jan - VAN GELDER, Hilde (eds.), Critical realism in contemporary art, Leuven, University of Leuven Press, 2006.

CRARY, Jonathan, Techniques of the observer. On vision and modernity in the nineteenth century, Cambridge, MIT Press, 1991.

DELEUZE, Gilles, Logica del senso (1969), tr. it. di DE STEFANIS, Mario, Milano, Feltrinelli, 1975.

DERRIDA, Jacques - STIEGLER, Bernard, Ecografie della televisione (1996), tr. it. di CHIESA, Laura, Milano, Raffaello Cortina, 1997.

DERRIDA, Jacques, Spettri di Marx (1993), tr. it. di CHIURAZZI, Gaetano, Milano, Raffaello Cortina, 1994.

ELKINS, James, La pittura cos’è (1999), a cura di MIGLIORE, Tiziana, Milano - Udine, Mimesis, 2012.

GADAMER, Hans-Georg, Wort und Bild - «so wahr, so seiend» (1992), in Id., Gesammelte Werke, 10 voll., Tübingen, Mohr, 1985-1995, vol. 8 (1993), pp. 373-399.

GOODMAN, Nelson, I linguaggi dell’arte (1968), a cura di BRIOSCHI, Franco, Milano, Il Saggiatore, 1976.

HAGSTRUM, Jean Howard, The sister arts. Tradition of literary pictorialism and English poetry from Dryden to Gray, Chicago, University of Chicago Press, 1987.

HEIDEGGER, Martin, L’epoca dell’immagine del mondo (1938), in Sentieri interrotti (1950), a cura di CHIODI, Pietro, Firenze, La Nuova Italia, 1968, pp. 71-101.

HUPPAUF, Bernd-Rüdiger - WEINGART, Peter (eds.), Science images and popular images of science, New York, Routledge, 2007.

IVINS, William, Prints and visual communication, Cambridge, MA, MIT Press, 1969.

JAY, Martin, Downcast eyes. The denigration of vision in twentieth century French thought, Berkeley, University of California Press, 1994.

MITCHELL, William John Thomas, Picture theory, Chicago, University of Chicago Press, 1994.

MITCHELL, William John Thomas, Iconology. Image, text, ideology, Chicago, University of Chicago Press, 1986.

MITCHELL, William John Thomas (ed.), The language of images, Chicago, University of Chicago Press, 1980.

MITCHELL, William John Thomas, Blake’s composite art. A study of the illuminated poetry, New Jer-sey, Princeton University Press, 1978.

PANOFSKY, Erwin, La prospettiva come ‘forma simbolica’ (1927), in ID., La prospettiva come ‘forma simbolica’ e altri scritti, a cura di NERI, Guidi Davide, con una nota di DALAI, Marisa, Milano, Feltri-nelli, 1961.

RORTY, Richard, La filosofia e lo specchio della natura (1979), tr. it. di MILLONE Gianni e SALIZ-ZONI, Roberto, nota introduttiva di MARCONI, Diego e VATTIMO, Gianni, Milano, Bompiani, 1998.

RORTY, Richard (a cura di), La svolta linguistica (1967), tr. it. di VELOTTI, Stefano, intr. di MARCONI, Diego, Milano, Garzanti, 1994.

Dowloads

Pubblicato

2012-12-21

Fascicolo

Sezione

Focus - ed by P. Conte and M. Di Monte