Lessico marinaresco in documenti liguri dei secoli XV e XVI

Contenuto principale dell'articolo

Anna Cornagliotti

Abstract

I testi liguri non letterari sono stati indagati frequentemente, soprattutto dagli storici per i dati concreti che forniscono alla storia economica e della marineria. Il preziosissimo dizionario di Aprosio è stato assai utile per le dichiarazioni di lemma. I documenti qui pubblicati, per la maggior parte ascrivibili a Savona, sono spesso ostici o di spiegazione incerta o dubbia, ma meno difficili per l’indagine etimologica, e si prestano ancora a uno spoglio sistematico, eventualmente accompagnato da un’analisi dei relativi tratti linguistici; si pubblica qui un glossario selettivo, con intento precipuamente documentaristico, secondo il modello inaugurato da Giulia Petracco Sicardi. 

The non-literary Ligurian texts have been investigated frequently, especially by historians for concrete data they provide, such as to enable you to create an economic and seafaring history. The precious dictionary by Aprosio was very useful for the lemma statements. The documents published here are difficult and often their explanation is uncertain or dubious (the etymological research is perhaps less difficult). Overall, they can be easily analysed in a systematic way, possibly accompanied with the analysis of the linguistic traits, as most of them goes back to Savona; at this moment in time we can get a selective glossary, with primarily documentary intent, based on the model pioneered by Giulia Petracco Sicardi. 


Dettagli dell'articolo

Sezione
Varietà, note e discussioni
Biografia autore

Anna Cornagliotti, Università degli Studi di Torino

Anna Cornagliotti, già ordinaria di Filologia e Linguistica Romanza presso l’Università degli Studi di Torino, ha da sempre distribuito i suoi interessi di ricercatrice tra la linguistica storica e la filologia: per la seconda si cita almeno l’edizione della Passione di Revello (13.000 versi), monumentale mystère in lingua regionale piemontese; mentre sul lato linguistico è uscito nel 2015 il Repertorio Etimologico Piemontese, di cui è stata Direttrice e coautrice, uno dei tre soli lessici che registri in Italia una parlata regionale, con il siciliano e il sardo. 

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i