Saggi

Ibridare, problema per artisti. Alcune tesi


Abstract


L’articolo presenta una riflessione di carattere teorico sulla nozione di «ibridazione», e una critica dell’uso ideologico. Il concetto di «ibrido» viene considerato come un punto di partenza, e non come un punto di arrivo. Ci si interroga sulla possibilità di una tipologia, e questo avviene a partire da alcune fondamentali riflessioni di Nietzsche, che, in Al di là del bene e del male, introduce questa distinzione: ci sono ibridazioni feconde, in cui la mescolanza rafforza gli elementi e le forze che si intrecciano, ma ci sono anche cattive ibridazioni, ibridazioni sterili, nel cui ambito le forze, anziché stimolarsi reciprocamente, si ostacolano e si paralizzano. L’autore ritiene che questa distinzione possa svolgere un ruolo decisivo sia in campo artistico sia in campo politico.

Parole chiave

Ibridazione, forza, identità, stile, modo

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13130/2037-2426/584

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-6354

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.







ISSN 2037-2426

 

Creative Commons License

Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

Logo by Mauro Sullam