Giganti sull'acropoli. Atene, Pergamo e la Gigantomachia
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-4797/127Parole chiave:
Giganti, Gigantomachia, Atene, Partenone, Pergamo, Attalo, donario, iconografiaAbstract
Il suggestivo scenario creatosi sull’acropoli di Atene intorno alla metà del II secolo a.C., quando la Gigantomachia del cd. “Piccolo Donario” attalide eretto a S del Partenone venne a trovarsi in diretto contatto visivo con le sue metope orientali scolpite con il medesimo soggetto - testimonianza concreta dello stretto legame tra Pergamo e Atene -, offre lo spunto per un’indagine tipologica sull’iconografia del Gigante nelle rappresentazioni scultoree e pittoriche comprese tra questi due estremi artistico-cronologici. L’analisi delle singole figure dei Giganti, tuttavia non avulse dal proprio contesto monumentale e storico-artistico, conduce a una classificazione tipologica in grado di illuminare sulla tradizione, la circolazione e la persistenza, fino alla citazione puntuale, degli schemi iconografici e delle soluzioni compositive impiegati nella lunga storia della Gigantomachia, con lo scopo precipuo di appurare quanto di quel legame sia possibile rintracciare attraverso la lettura e il confronto iconografici dei due monumenti.Metriche
Caricamento metriche ...